Si fa un gran parlare delle vaccinazioni rispetto a quanti non ancora immunizzati ma, nel ‘coro generale’, sono stati fino ad oggi meno considerati quanti hanno invece subito il Covid, uscendone dopo un periodo di sintomi più o meno importanti.
Ed è proprio a questi ultimi che stamane il sottosegretario alla Salute, si è rivolto parlando dai microfoni del Tgcom24:
“Molte persone non si vaccinano perché hanno ancora anticorpi dopo aver avuto il virus 8 mesi fa. E’ chiaro che dobbiamo cambiare quella norma, che prevede la possibilità di fare una dose anti covid unica entro 6 mesi da quando si è avuta l’infezione, e portare questa soglia a un anno”.
Dunque, aggiunge Sileri, “Questo il ministero lo farà oggi stesso e fino a un anno: dalla malattia potrà essere fatta una sola dose”.
Sileri: “Va chiarito che chi si è vaccinato completamente non deve fare la quarantena”
Ma non solo, il sottosegretario ha anche annunciato che, a suo avviso, “potrà e dovrà essere fatto anche un aggiustamento sulla quarantena per i vaccinati, perché se prendo un aereo e davanti a me c’è un positivo, oggi io rischio la quarantena anche se ho fatto le due dosi. Se già diciamo che, come accade per esempio negli Usa, non si fa la quarantena se si sono fatte le due dosi di vaccino, questo è già un buon incentivo per la vaccinazione, perché dà libertà e sicurezza maggiore. Sono piccole cose che invogliano”.
Max