Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Sicurezza strade – Verdi-Sinistra: “Fermiamo le stragi di pedoni e ciclisti, con...

Sicurezza strade – Verdi-Sinistra: “Fermiamo le stragi di pedoni e ciclisti, con campagne permanenti ed interventi infrastrutturali”

La strage dei pedoni va fermata e le pubbliche amministrazioni, che sul tema hanno delle grosse responsabilità, devono seriamente iniziare a fare la loro parte”. Così in una nota il consigliere capitolino del Coordinamento Verdi-Sinistra Ferdinando Bonessio all’indomani degli incidenti mortali che hanno scosso la Capitale, proprio a un anno di distanza dalla morte di Francesco Valdiserri.

È indispensabile intervenire su tre direttrici: campagne sociali permanenti di prevenzione, interventi infrastrutturali e attività sanzionatorie. Bisogna programmare interventi strutturali di messa in sicurezza delle strade prevedendo una adeguata segnaletica verticale e orizzontale; installare bande rumorose per indurre gli automobilisti a rallentare e attraversamenti pedonali rialzati; introdurre le ‘zone 30’ che obbligano i veicoli a moderare la velocità in ambito urbano e che consentono una migliore convivenza con forme di mobilità più sostenibile.

Allo stesso tempo non deve mancare una severa attività di controlli, repressione e sanzioni attraverso l’installazione di un sistema di video sorveglianza e telecamere nei tratti critici, indicati dalle forze dell’ordine, in tutta l’area urbana.

Da ultimo, ma non per importanza, le Istituzioni hanno il dovere di programmare campagne di comunicazione sociale permanenti e multimediali in collaborazione con i principali stakeholder educativi e della formazione per promuovere una concreta attività di rispetto e di educazione civica. Le campagne di sensibilizzazione non possono essere programmate saltuariamente e magari sull’onda emotiva dei fatti di cronaca. Ma devono diventare una costante nell’attività di educazione e prevenzione alla sicurezza stradale, a tutte le età, per tutelare prioritariamente le fasce più deboli della città come pedoni e ciclisti.

L’ingiusta e tragica morte di Francesco lo scorso anno, e gli ulteriori attuali decessi, devono indurci a non mollare e a lavorare con sempre maggiore impegno e sinergia per fermare questa vera e propria emergenza che ogni giorno ci propone un tragico bollettino di guerra proveniente dalle nostre strade” conclude il consigliere Bonessio.

Max