“Il sindaco Gualtieri ha firmato un’ordinanza che prevede l’obbligo di chiusura, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, degli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto dalle 22 alle 5 del mattino successivo. Un provvedimento che accogliamo con favore perché sposa una linea che Italia Viva ha sempre sostenuto.
Per contrastare la malamovida, infatti, più che penalizzare i locali che fanno somministrazione o che offrono comunque tavolini e sedute interne per le consumazioni sul posto, è decisamente più ragionevole limitare la vendita di alcolici per minimarket ed esercizi analoghi che, soprattutto nel week end, favoriscono invece assembramenti e consumo in strada, situazioni potenzialmente rischiose sotto il profilo della sicurezza.
Bene ha fatto dunque il sindaco Gualtieri, che con questo atto va nella direzione che suggeriamo da tempo. Ma non basta. È indubbio che i ragazzi soffrano una grave mancanza di aree di aggregazione serali, anche decentrate, dove organizzare concerti, spettacoli, mostre e altre attività finalizzate alla socializzazione e al sano divertimento.
Da parte nostra, continueremo a lavorare per costruire un’alternativa alla cultura ‘della bottiglia in mano in strada’ e per migliorare l’offerta cittadina di spazi ed eventi dedicati ai giovani”.
Così Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva.
Max