Sicurezza collettiva e nuovi canali di business per le eccellenze orafe. Sono i due grandi temi della sinergia fra Roma Capitale e Federpreziosi Confcommercio Roma, che riunisce le imprese orafe, gioielliere, argentiere e orologiaie della Capitale e della Provincia, una rappresentanza pari al 7,4% dellintero comparto nazionale.
Cornice dellintesa, le recenti linee guida per lattuazione della sicurezza urbana, che prevedono previo accordo tra Comune e Prefettura la possibilità di sgravi fiscali ai privati per lacquisto e lammodernamento dei sistemi di video-sorveglianza, in vista di una messa in rete delle apparecchiature che possa essere utilizzata anche da Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri.
Una tutela innovativa a doppia valenza: per la cittadinanza da un lato, protetta da una nuova frontiera del controllo territoriale condiviso con le Forze dellOrdine, per le 1.413 gioiellerie rappresentate dallaltro, particolarmente interessate alla tutela in virtù del valore delle merci trattate.
Incentivi, questi, chiaramente estendibili anche alle altre categorie del commercio che vogliano aderire alliniziativa.
Il tutto, nel segno dellinnovazione canale preferenziale dello sviluppo collettivo che rappresenta il secondo focus dellinterazione fra Roma Capitale e Federpreziosi Confcommercio Roma, fra i protagonisti del prossimo lancio sul web delle eccellenze artigiane Made in Rome.
Sicurezza e sviluppo economico sono le due facce di una stessa medaglia, da far brillare con linnovazione. Unavanguardia necessaria, che anche in questo caso si traduce in vantaggi per tutti: per cittadini ed esercenti, che possono contare su un nuovo livello di sicurezza partecipato dalle Forze dellOrdine, e per leccellenza produttiva locale, che anche in fatto di oreficeria si prepara a conquistare il web sui market place del Made in Rome, dichiara Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.
La sicurezza è un tema fortemente sentito non solo dai nostri gioiellieri, ma da tutta la collettività. In tal senso, lintervento del Comune di Roma può essere decisivo, a fronte dellottenimento di sgravi fiscali per rinnovare e mettere in rete i sistemi di videosorveglianza attualmente in uso ai nostri negozianti e agli altri esercizi commerciali capitolini. Notevole, dal punto di vista commerciale, limpatto della proposta di valorizzazione delle eccellenze artigiane capitoline, tra cui quelle orafe, attraverso vetrine virtuali in grado di offrire al navigatore le medesime sensazioni di una visita fisica a Roma, quasi passeggiasse per quella determinata strada, diretto a quel particolare negozio. La nostra presenza online può regalare ad acquirenti dallaltra parte del mondo, la sensazione di immergersi nella vita quotidiana dei maestri artigiani, scoprendo la storia ma anche la cultura insita nel gioiello presentato, commenta Pierpaolo Donati, Presidente di Federpreziosi Confcommercio Roma.
Una bella opportunità per migliorare le nostre performance e farci conoscere da un pubblico sempre più vasto, aggiunge Steven Tranquilli, direttore nazionale di Federpreziosi, anche lui presente allincontro istituzionale fra le parti.