Volantini dalla grafica immediata e di facile comprensione in otto lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo, cinese e giapponese), e una specifica cartellonistica saranno presenti, nei prossimi giorni, nelle principali stazioni ferroviarie e a bordo dei treni. In particolare nel Lazio le stazioni interessate saranno Roma Termini, Roma Tiburtina e Fiumicino Aeroporto. Saranno distribuiti anche adesivi con i messaggi della campagna mentre verranno proiettate alcune animazioni video sui monitor dei grandi scali ferroviari, sugli schermi delle emettitrici self service, a bordo dei Frecciarossa, nelle biglietterie e nei FrecciaClub. Questi filmati saranno accessibili anche dalle pagine del Magazine La Freccia, il mensile per i viaggiatori di Fs Italiane, attraverso la realtà aumentata attivabile con il proprio smartphone. Adottare i comportamenti cautelativi indicati nel materiale informativo aiuterà i viaggiatori a non essere vittime di furti e truffe. Nei primi 7 mesi dellanno, su tutto il territorio nazionale sono stati 1.437 i furti in stazione, 2.045 quelli a bordo treno e 182 i dipendenti del Gruppo Fs Italiane aggrediti mentre svolgevano attività di controllo e di tutela dei viaggiatori. Complessivamente 795 le persone arrestate dagli organi di Polizia e 7.425 quelle denunciate allAutorità Giudiziaria. Da gennaio a luglio, invece, i furti nelle stazioni del Lazio sono stati 231, a bordo treno 243 e 16 i dipendenti aggrediti”.
“Con liniziativa Stai Attento! Fai la differenza – spiega Franco Fiumara, direttore centrale Protezione Aziendale del Gruppo Fs Italiane – vogliamo dare ai nostri clienti informazioni sui comportamenti tipici delle persone che intendono approfittarsi delle loro distrazioni. La sicurezza e la protezione personale, durante il viaggio in treno e nelle stazioni, incomincia, infatti, anche da piccoli ma significativi accorgimenti. Grazie a questa campagna informativa ci proponiamo di sensibilizzare i viaggiatori a unattenzione più consapevole verso le persone che con stratagemmi cercano di avvicinarli e, conseguentemente, ad una maggiore cura degli effetti personali. Attenzioni che, anche grazie allintenso lavoro degli operatori della Protezione Aziendale del Gruppo Fs Italiane e degli agenti di Polizia Ferroviaria, garantiscono un viaggio più tranquillo, sereno e sicuro”. “Con questa campagna – afferma Claudio Caroselli, Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria – vogliamo mettere in guardia i viaggiatori, specialmente stranieri, i quali spesso ripongono la loro fiducia su soggetti pronti ad approfittarne, che si improvvisano di volta in volta facchini, addetti alle biglietterie o informatori turistici e finiscono per truffarli o derubarli. Sensibilizzando lutenza ferroviaria si può pervenire, infatti, ad forma di collaborazione attiva idonea a rendere maggiormente incisiva lattività di prevenzione e repressione posta in essere quotidianamente dalla Polizia ferroviaria”.