“Nel comune di Monfalcone in provincia di Gorizia, dove un terzo dei cittadini è di fede islamica, c’è stata una manifestazione pro Palestina che i nostri colleghi in servizio non si aspettavano si trasformasse in una protesta contro Israele che con la pace non ha nulla a che fare”.
E’ quanto afferma, non senza preoccupazione, Antonio Nicolosi, segretario generale di UNARMA (l’associazione sindacale dei Carabinieri).
Come tiene infatti a rimarcare il sindacalista dell’Arma, “Alla luce dell’allarme terrorismo l’integralismo di questi gruppi non può essere minimizzato ma serve un maggiore controllo di questo territorio da cui provengono anche flussi migratori della rotta balcanica. Tuttavia – prosegue Nicolosi – la Radiomobile dei Carabinieri di Monfalcone soffre di carenza di organico e non riesce con le proprie forze a coprire nemmeno i turni previsti”.
Dunque, conclude il segretario generale di UNARMA, “Per queste ragioni chiediamo (come ha fatto la polizia) dei rinforzi a tutela della sicurezza pubblica e il benessere dei nostri colleghi…”
Max