Si può prendere il coronavirus due volte? Da quando la pandemia di coronavirus è stata dichiarata a marzo, la domanda ha sconcertato gli scienziati di tutto il mondo.
Ora, un nuovo studio afferma che i pazienti con coronavirus guariti possono contrarre di nuovo il virus, ma “non sono contagiosi” la seconda volta.
I ricercatori dei Centri coreani per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno esaminato due volte 285 persone che erano risultate positive per Covid-19. Si è scoperto che quelle persone sono venute in contatto con 790 persone, tra cui 351 membri della famiglia e 439 membri del pubblico.
Nonostante questi enormi numeri, solo 7 nuovi casi di virus sono stati confermati nelle 790 persone. Ciò indica che è improbabile che le persone che prendono il coronavirus per la seconda volta siano contagiose.
I sopravvissuti al coronavirus che risultano nuovamente positivi “non sono contagiosi”, affermano gli scienziati
Leggi anche: andare in palestra, rischio di aumento del 80% dei contagi
Nel loro rapporto, i ricercatori hanno dichiarato: “Dal monitoraggio di 790 contatti sui 285 casi di positivi, non è stato riscontrato alcun caso che è stato recentemente infettato solo dal contatto con casi di positivi durante il periodo di positivo“.
Tuttavia, i consulenti scientifici dei vari governi hanno sollevato un enorme elenco di problemi in merito all’idea di certificati o passaporti di immunità da rilasciare ai cittadini.
I datori di lavoro senza scrupoli potrebbero dare lavori più rischiosi alle persone che hanno avuto Covid-19, o discriminare i lavoratori che non hanno mostrato di possedere anticorpi.