Si è spento Warren Adler, scrisse La guerra dei Roses

Amava definirlo uno “scherzo del destino”, visto che con la sua amata consorte, Sonia Kline, erano uniti da ben 68 anni! Eppure quel libro, uno tra le decine di successo che ha scritto (molti dei quali sono diventati a loro volta anch’essi film e serie tv), circa 10 anni dopo la sua pubblicazione divenne il film più visto e premiato del 1989: ‘La guerra dei Roses’. Diretto ed interpretato da uno strepitoso Danny DeVito, nei panni dell’avvocato, chiamato per l’appunto a dirimere la folle e feroce ‘guerra’ tra moglie e marito (interpretati   da Michael Douglas e Kathleen Turner), in realtà per quanto apparentemente surreale, in realtà la storia aderiva purtroppo al drammatico – quando non tragico – vissuto di tante coppie, come le cronache quotidiane ci rivelano.
Un successo planetario dicevamo, che per il solo box office americano significò qualcosa come 87 milioni di dollari. Di conseguenza il libro venne quindi tradotto in 25 lingue e, puntuale, scatto anche il musical che, da Broadway, partì alla volta del del Cile, del Messico, del Brasile, dell’Uruguay, dell’Argentina, quindi in Europa, toccando la Norvegia, l’Islanda, la Danimarca, l’Olanda, il Belgio, la Francia, la Germania, l’Italia e, inoltre, anche la Repubblica Ceca.
Questo, tanto per dare idea della grandezza di Warren Adler, far capire lo spessore di questo scrittore e drammaturgo, morto a 91 anni a New York.
La sua scrittura, sempre lucida ed attenta anche i minimi particolari che dettano e condizionano i rapporti umani, approfondiva senza remore il senso delle cose, scavando a piene mani nell’anima.
Ma il successo de ‘La guerra dei Roses’ non è stato casuale. Nel 1991, pochi mesi prima che venisse pubblicato ’Private Lies’ infatti, uno studios hollywoodiano si era assicurato i testi di Warren Adler, con un contratto record da 1,2 milioni di dollari.
Sempre per il cinema, dai suoi romanzi citiamo ’Destini incrociati’ (1999), interpretato da Harrison Ford e Kristin Scott Thomas diretto da Sydney Pollack. Il regista Tom McLoughlin ha diretto il tv movie ’Fiona’ (2009). Ma Adler ha già venduto i diritti di numerosi altri romanzi per farne dei film: sono annunciate le produzioni di ’Cult’, ’Funny Boys’, ’Target Churchill’, ’The Children of the Roses’ (sequel del fortunato romanzo), ’Residue’. Per la tv è stato già adattato ’The Sunset Gang’ che è diventato anche un musical di Broadway. Un altro romanzo, ’American Quartet’, che fa parte delle mystery storie che hanno per protagonista Fiona Fitzgerald, è stato opzionato per la tv da Nbc e Lifetime.
Tra gli altri suoi romanzi pubblicati in italiano da Sperling e Kupfer figurano ’Bugie private’, ’Cuori sbandati’ e ’Strani miracoli’. Il suo ultimo libro è ’Last Call’, che mette in scena una storia d’amore tra due ottantenni
L’annuncio della scomparsa è stato dato dal figlio, David Adler, precisando che il padre è morto nella giornata di lunedì scorso per le complicazioni di un tumore al fegato.
Max