Domenica 27 gennaio in Sala Ruspoli lOn. Sgarbi e i Sindaci di Castelnuovo di Porto e di Castel Volturno sono stati a Cerveteri nel Primo Festival contro il Razzism. Una tavola rotonda dal titolo Immigrazione, integrazione e cittadinanza limpatto del DL sicurezza sugli Enti Locali. Tra gli ospiti, lo scrittore Dylan Berro e Vittorio Sgarbi appunto.
Di fatto lOn. Vittorio Sgarbi è stato lospite donore dellultima giornata del Primo Festival Etrusco contro il Razzismo organizzato a Cerveteri.
Il noto critico darte, nonché Sindaco di Sutri, domenica 27 gennaio è intervenuto alle ore 11.00 nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria allinterno della tavola rotonda Immigrazione, integrazione e cittadinanza limpatto del DL sicurezza sugli Enti Locali.
Oltre a Sgarbi, erano presenti il Sindaco di Castelnuovo di Porto Riccardo Travaglini, il Sindaco di Castel Volturno Dimitri Russo e lo scrittore Dylan Berro.
Prima del dibattito, inserito nellambito delle iniziative del Festival Etrusco contro il Razzismo, patrocinato dallAssessorato alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri, a partire dalle ore 10.00 il musicista Luigi Petruzzi si è esibito al pianoforte interpretando tra gli altri, un brano di sua composizione dedicato proprio al tema dellintegrazione dal titolo Chiaro e Tondo.
Quello dellintegrazione è un argomento importante, fortemente attuale nella società di oggi, che troppo spesso strumentalizzato per sole logiche elettorali, con il bieco intento di colpire la pancia delle persone dichiara il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – cè chi volta le spalle di fronte alla parola accoglienza, cè chi invece crede fermamente che accogliere non sia un compito, ma un dovere morale e umano. E lo è soprattutto da parte di noi Istituzioni. Per questo siamo orgogliosi di poter ospitare allinterno del Festival contro il Razzismo, una manifestazione che già in questi primi giorni ha riscosso ampio successo, ospiti di così grande rilevanza, con il preciso obiettivo di poter affrontare le problematiche dellaccoglienza e dellintegrazione con uno sguardo obiettivo, senza alcun pregiudizio, partendo dallimpatto che esse hanno sugli Enti Locali