Un nuovo Regolamento per la concessione in uso temporaneo delle strutture sportive presso gli immobili scolastici di Roma Capitale e un Avviso Unico valido per tutti i Municipi. Sono queste le due proposte che verranno illustrate dal Coordinamento dei rappresentanti delle ASD negli osservatori municipali nel corso dell’incontro dal titolo “Nuovo Regolamento e Avviso Unico: due proposte per sostenere e rilanciare i CCSSMM” che si svolgerà sabato 11 novembre alle ore 10.00 nella Sala di Liegro – Palazzo Valentini via IV Novembre, 119a – Roma.
All’appuntamento, promosso dal Coordinamento dei Rappresentanti delle ASD dei Centri Sportivi Municipali, e alla cui realizzazione ha collaborato la X Commissione Sport di Roma Capitale, sono stati invitati a partecipare: Svetlana Celli, presidente Assemblea capitolina; Alessandro Onorato, assessore capitolino allo Sport; Daniele Parrucci, consigliere metropolitano delegato allo sport; Dario Nanni, presidente commissione capitolina Speciale Giubileo; Federico Rocca, presidente commissione capitolina Trasparenza; Riccardo Corbucci, presidente commissione capitolina Statuto e Regolamenti. Ad introdurre i lavori sarà Ferdinando Bonessio, presidente della commissione Sport. Coordinerà l’incontro Claudio Ortale, rappresentante ASD/SSD Osservatorio Capitolino. Sono stati invitati anche i rappresentanti Istituzionali e i Dirigenti sia Capitolini che dei Municipi; l’USR e il Coni Lazio, i Comitati Regionali delle FFSSNN e degli EEPPSS, nonché le ASD/SSD concessionarie dei CC.SS.MM operanti sul Territorio del Comune di Roma.
“Auspico che dall’incontro di sabato possano scaturire proposte condivise volte a rilanciare e dare solidità a un settore che, grazie al prezioso lavoro svolto dai Centri Sportivi Municipali, ha il compito di rendere lo sport davvero accessibile a tutti. Considerato il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico riconosciuto anche a seguito dell’inserimento in Costituzione della pratica sportiva, occorrono vere politiche pubbliche in grado di trasformare lo sport da voce di spesa a investimento in termini di inclusione, contrasto all’emarginazione, mantenimento della salute e contenimento dei costi sociali e sanitari” dice il consigliere capitolino e presidente della Commissione Sport, Ferdinando Bonessio.
Tra le proposte elaborate frutto del lavoro di concertazione operato in questi ultimi anni a livello centrale e municipale, c’è il superamento dell’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici per la concessione d’uso delle strutture sportive scolastiche vista la valenza sociale e culturale dei servizi erogati, e l’omogeneità dei bandi che saranno emanati a partire dalla primavera 2025.
Max