CALCIO

Serie A, il Milan chiude la prima giornata con una vittoria

La prima giornata di Serie A si chiude con la vittoria del Milan. Sofferta ma importante, così l’ha definita l’allenatore rossonero Stefano Pioli. Con la Sampdoria è bastato un gol di Brahim Diaz all’inizio del primo tempo, dopo quasi 90 minuti in cui i rossoneri hanno rischiato ma portato a casa tre punti importanti.

Nell’altro posticipo, quello delle 18 e 30, Cagliari e Spezia hanno chiuso sul 2-2 dopo la rimonta dei padroni di casa. Escluso il pareggio della Juve, tutte le grandi del nostro campionato hanno trovato la vittoria all’esordio nella stagione 2021/2022. Non ha fatto eccezione il Milan, ancora privo di Ibrahimovic.

Il Milan ha vinto la partita soffrendo e questo ci serve per continuare a crescere – ha detto Pioli a Sky Sport. – Abbiamo sofferto da squadra. Ero sicuro che saremmo stati pronti, ci siamo preparati bene – dice il tecnico rossonero ai microfoni di Sky Sport dopo l’1-0 in casa della Sampdoria -. Se saremo capaci di mantenere questo spirito, farà la differenza e ci toglieremo tante soddisfazioni. Siamo più forti, o almeno siamo più pronti rispetto a quando sono arrivato due anni fa. Poi dove possiamo arrivare in questa stagione è difficile dirlo, le griglie non mi piacciono”.

Su Brahim Diaz: “La Samp ha fatto una buona partita difensiva e ogni tanto abbassavamo Brahim per avere più superiorità in palleggio. Quando si pensa a lui, si pensa sempre alla prova e al gol contro la Juve della scorsa stagione… è vero, ha molta personalità e crede tanto in se stesso, potrei definirlo quasi un po’ presuntuoso ma è quello che ci vuole. Nel gruppo c’è tanta competitività, chi vuole giocare deve fare davvero bene. Ma c’è tanta collaborazione, voglia di stare in campo. Maignan? Ci aiuta anche quando calcia lungo, come nel caso del lancio per Leao. Più in generale, ci aiuta a essere imprevedibili, perché nel calcio di oggi non possiamo presentarci sempre con lo stesso canovaccio”, conclude Pioli.