(Adnkronos) – La Cremonese batte 1-0 l’Empoli nell’anticipo della 30esima giornata di Serie A, disputato allo stadio ‘Zini’ di Cremona. A decidere il match con i toscani, che apre la trentesima giornata di Serie A, il gol di Dessers dopo 4 minuti che permette ai grigiorossi di salire a quota 19 in classifica, a -7 dallo Spezia quart’ultimo. Sconfitta indolore per gli azzurri che restano fermi al 14° posto con 32 punti, 10 in più del Verona terz’ultimo.
Dopo la vittoria del ‘Ferraris’ contro la Samp, la Cremonese ci crede e parte all’attacco. Ballardini abbandona la difesa a tre e si schiera a specchio, posizionando Galdames sulla trequarti: mossa tattica per limitare il cervello di Zanetti, ovvero Marin, e per dare maggiore libertà alle due punte. Ai grigiorossi bastano quattro minuti per sbloccare il match: Sernicola lancia Dessers, che sfugge a un disattento de Winter ed è freddo davanti a Perisan, firmando il suo sesto centro stagionale. I padroni di casa giocano con grande ordine e attenzione, mentre gli ospiti ci provano soprattutto con le folate di Parisi e Baldanzi e la vivacità di Caputo.
Gli attacchi degli ospiti non creano però grattacapi a Carnesecchi e compagni, che invece sono molto pericolosi con le ripartenze. Nella ripresa, dopo il tentativo di Ebuehi, Tsadjout prima e Sernicola poi sfiorano il raddoppio. Per gli azzurri il solito Parisi a suonare la carica con iniziative personali, la pressione dei toscani aumenta col passare dei minuti. Zanetti si gioca le carte Cambiaghi e Destro nell’assalto finale, che però produce solo un palo esterno di Walukiewicz, con Carnesecchi ben appostato e in controllo. Dopo sei minuti di recupero, esplode lo la festa dello Zini che comincia a credere nell’impresa salvezza.