“Accogliamo con favore le dichiarazioni delle consigliere Baglio e Fermariello intese a fornire rassicurazioni circa la copertura di nuovi fabbisogni relativi al servizio OEPAC.
Tuttavia, riteniamo necessario che venga fatta profonda chiarezza circa le concrete situazioni di ogni singolo Municipio e sulle relative previsioni di copertura totale dei fabbisogni, così come previsto dal Nuovo Regolamento capitolino di cui abbiamo, ovviamente, condiviso lo spirito e le finalità.
In altri termini, occorrerebbe passare dalle parole ai fatti e fornire le rassicurazioni del caso a famiglie e lavoratori coinvolti attraverso un’operazione trasparenza che consenta loro di avere un quadro chiaro e puntuale circa la condizioni in cui versa attualmente il servizio e le sue reali prospettive.
A tal proposito, nella giornata di ieri abbiamo richiesto la convocazione di una Commissione Trasparenza in cui auspichiamo si possano avere le risposte del caso.
Con l’occasione, ci auguriamo altresì di poter riaprire un serio dibattito riguardante l’internalizzazione del servizio – anche alla luce dei disegni di legge depositati di recente in Parlamento – e le sempre più precarie condizioni in cui versano le lavoratrici e i lavoratori operanti nel settore“.
Lo dichiarano, in una nota, l’ex sindaca di Roma Capitale e consigliera capitolina M5S Virginia Raggi e l’ex assessore al Personale e capogruppo capitolino della Lista Civica Virginia Raggi Antonio De Santis.
Max