PRIMO PIANO

Scuola, mascherine all’aperto e discoteche: oggi il governo decide

Nel consiglio dei ministri in programma oggi pomeriggio, il governo deciderà su importanti questioni. Il sistema dei colori, le regole a scuola, l’obbligo di mascherina all’aperto e la proroga della chiusura delle discoteche, i temi principali. Oggi il governo, su richiesta dei governatori di regione, potrebbe cambiare il metodo di suddivisione delle fasce di rischio.

Niente più colori: a resistere potrebbe essere solo la zona rossa, mentre dovrebbero essere accantonare la zona bianca, gialla e arancione, per uniformare le regole. Altro tema principale quello dell’utilizzo della mascherina all’aperto. L’obbligo potrebbe essere esteso per diverso tempo: qualcuno ipotizza fino al 31 marzo, quando scadrà lo stato d’emergenza.

Da decidere anche sulla possibile proroga della chiusura dei locali da ballo, anche questa in scadenza fine mese. Il governo è orientato ad estendere lo stop alle discoteche almeno fino a fine febbraio, nonostante la ferma opposizione di sindacati e gestori dei locali. Altra ipotesi è quella di prorogare la chiusura fino al 15 febbraio.

Per quanto riguarda la scuola, invece, le nuove regole dovrebbero entrare in vigore partire dalla prossima settimana. Si va verso l’allineamento di tutti i gradi scolastici: le regole in vigore per scuole medie e superiori varranno anche per le elementari. La Dad scatterà al terzo caso in classe anche per le elementari. L’altra novità riguarda il tampone di controllo: ne basterà solo uno, fatto al terzo giorno di autosorveglianza. Accantonato quindi il doppio test, fatto il primo giorno e il quinto, prima del rientro in classe.