Nuova maglia nera per lItalia e stavolta non riguarda il lavoro, leconomia e la virtuosità nellambito sociale, ma quanto gli alunni siano in grado di rispettare i propri docenti. Lo dicono i numeri della nuova indagine firmata Global teacher status index che ha intervistato oltre 35mila soggetti tra i 16 e i 65 anni. Risultato? I docenti italiani sono i meno rispettati dEuropa. Un dato allarmante che, visti gli ultimi episodi di cronaca, non sembra scaturire considerevoli riflessioni. Insegnanti che vengono presi a sediate, picchiati, insultati o che devono subire rimproveri (nel migliore dei casi) da parte dei genitori dei propri alunni.
Il nostro paese è al 33 posto su 35 per quanto riguarda lo status degli insegnanti, il rispetto degli alunni per chi sta in cattedra è in linea. E il mancato rispetto va di pari passo con i cattivi risultati degli studenti: anche loro agli ultimi posti nei test internazionali Pisa di matematica e lettura. “Questo indice fornisce finalmente una prova accademica a qualcosa che abbiamo sempre saputo istintivamente: il legame tra lo status degli insegnanti nella società e il rendimento dei bambini a scuola. Ora possiamo affermare senza ombra di dubbio che il rispetto degli insegnanti non è solo un importante dovere morale, ma è essenziale per i risultati scolastici di un paese” dice Sunny Varkey della Varkey foundation che ogni anno organizza il global teacher prize per il miglior professore del mondo, un modo per ricordare limportanza dei docenti nella costruzione del futuro del pianeta
Solo il 16% degli italiani intervistati ritiene infatti che gli studenti i rispettino i propri insegnanti. Si tratta del sesto dato più basso tra tutti i paesi intervistati e del più basso in assoluto tra le grandi economie europee. Un dato che colloca lItalia nel mondo molto più indietro rispetto alla Cina, dove l81% degli intervistati ritiene che gli alunni rispettino i propri insegnanti. E va sempre peggio. Gli italiani credono che il rispetto degli alunni per gli insegnanti sia diminuito dal 2013 quando era il 20%.
Eppure nonostante tutto questo, quasi un italiano su tre (il 31%) spingerebbe il proprio figlio a diventare insegnante. Probabilmente nella speranza di sfuggire alla crisi trovandosi un posto mal retribuito ma fisso, sicuro. La nostra rappresenta infatti la seconda percentuale più alta tra le maggiori economie dellUE dopo la Spagna (39%), con un aumento rispetto al 2013, anno in cui la stessa si fermava al 28%.
E parlando di retribuzioni, la metà degli intervistati ritiene che gli insegnanti dovrebbero essere pagati in base ai risultati dei loro alunni, mentre quelli contrari allidea sono poco più di un quarto (26%). Attrae meno che in passato lidea che lo stipendio sia legato ai risultati. Nel 2013 il 67% era favorevole, ora il 50.
In merito allo status degli insegnanti, lItalia ottiene una delle posizioni più basse tra i paesi intervistati, posizionandosi al 33° posto su 35 nel Global Teacher Status Index 2018. Solo Israele e Brasile si collocano più in basso. Lo status degli insegnanti e i risultati degli alunni in Italia corrispondono; infatti, il punteggio estremamente basso è in linea con il diciannovesimo posto ottenuto tra i paesi intervistati in relazione ai punteggi PISA, che valutano i risultati in matematica e lettura.