Scoperto un pianeta con più anelli di Saturno – Michelle Zeppieri
È stato chiamato J1407b, perché presente nella galassia della stella J1407, ed ha superato il record del numero di anelli. Non solo è più grande di Giove, ma è circondato da un sistema di 30 anelli, contro i 16 di Saturno. Si trova a 420 anni luce da noi, ed ha un diametro di 120 milioni di chilometri.
L’Università di Rochester aveva già individuato il super pianeta gassoso nel 2012, ma con la collaborazione degli astronomi olandesi dell’Osservatorio di Leiden è arrivata la conferma ufficiale di questo progetto, definito SuperWasp, che studia i pianeti che transitano davanti alle stelle oscurandole.
Uno dei ricercatori, Mamajek, spiega «Quello che osserviamo nel caso di J1407b è che i suoi anelli bloccano per giorni fino al 95 per cento della luce emessa dalla sua stella madre, e questo ci suggerisce che potrebbe esserci tantissimo materiale per formare nuovi satelliti». Il suo collega, Kenworthy, aggiunge «Una naturale spiegazione di questo fenomeno è legato alla formazione di un satellite che ha sottratto materiale in quella zona attorno alla stella. E la sua massa potrebbe essere notevole, ovvero aggirarsi tra quella della Terra e di Marte, mentre il suo periodo orbitale attorno a J1407b è di circa due anni».
La presenza degli anelli, secondi gli studi, dovrebbe essere solo temporanea, legata alla giovane età di tutto il sistema. Si stima che col tempo questi anelli si assottiglieranno fino a scomparire.
L’esperimento è stato pubblicato sull’Astrophisical Journal.