Sembra sciogliersi come neve al sole (appunto!) la questione in apparenza surreale ma ne fatti molto concreta,
riguardante lobbligo nel periodo invernale di detenere a bordo le catene per la neve anche per moto e scooter.
La questione non è nuova: di fatto, le ordinanze invernali emanate in tutto il territorio italiano coinvolgono anche le moto, per le quali però spesso non esistono pneumatici winter. L’obbligo di marcia, nel periodo invernale, su molte strade con catene a bordo o pneumatici da neve riguarda tutti i veicoli e quindi pure le moto, che circolando prive di tali accessori sono passibili di multa.
L’articolo 6, comma 4, lettera E del Codice della Strada autorizza gli enti proprietari delle strade ad emanare ordinanze che prescrivano la dotazione invernale ai veicoli; e lo stesso Codice parla di “veicoli”, includendo non solo autocarri ed automobili, ma anche velocipedi, moto, veicoli a trazione animale, ecc. Una incongruenza che più volte segnalata al Ministero dei Trasporti e alla Polizia Stradale dalla FMI, chiedendo di porre rimedio ad una situazione palesemente assurda.
Ora, finalmente, la soluzione è pronta, attraverso l’emanazione di una circolare interpretativa che chiarisce come l’obbligo di circolazione con dispositivi invernali riguardi solo i veicoli per i quali tali dispositivi esistono. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, d’intesa con la Polizia Stradale, ha preparato la direttiva per gli Enti proprietari e concessionari delle strade, chiarendo che l’obbligo non riguarda moto, scooter e ciclomotori. La direttiva sta compiendo il necessario iter amministrativo, prima di potere essere emanata: la speranza è che questo avvenga in tempi brevi… prima delle ormai prossime nevicate!