NOTIZIE LOCALI

Scontro Atac – sindacati: pronto lo sciopero

Sarebbe pronto uno sciopero che andrebbe ad acuire i problemi dei trasporti capitolini ad inizio 2022 andando ad acuire le crepe di questo finale di anno sul fronte delle trattative tra Atac e Sindacati.
E’ già di fatto un fine anno convulso quello sul fronte sindacale per quel che concerne Atac. E’ infatti tutto fermo sui lavori del tavolo di trattativa con l’azienda del trasporto pubblico e Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti Lazio e Ugl Fna hanno presentato in prefettura la procedura per convocare 24 ore di sciopero nella prima metà di gennaio.

Al centro della questione ci sono le condizioni di sicurezza degli autisti e dei passeggeri a fronte dell’aumento dei contagi, con il continuo venire meno delle regolari capienze a bordo dei mezzi pubblici: a far scattare la contestazione e la frustrazione degli autisti anche la rimozione della “catenella”, che distanziava viaggiatori e cabina del conducente.

Un momento di crisi e di tensione, dunque, sul fronte trasporti romani, anche alla luce delle tensioni che ci sono intorno alla questione Metro A Roma, vicina alla chiusura se il Governo non accetterà la proroga sui lavori entro il 2 Gennaio.