E’ uno degli interrogativi di questi giorni nei quali si sta provando a fare un percorso di ‘rilancio’ dell’economia nazionale, duramente colpita dall’emergenza covid-19: quello sul famigerato sconto in bolletta per le piccole e medie imprese.
Ma per l’esattezza, per lo sconto in Bolletta per le PMI, qual è il risparmio effettivo? Proviamo a vederci chiaro.
Nel portare nel concreto gli effetti del risparmio del famigerato sconto in bolletta, sono venute fuori cifre diverse a seconda dei casi: dallo sconto di 13 euro per un piccolo studio a oltre 220 per un ristorante. Come funziona esattamente?
Leggi anche: Bollette luce, arriva il bonus Covid-19: ecco quanto si risparmia, come funziona, a chi spetta, da quando
Tra i meandri del Decreto Rilancio è previsto un Bonus bollette elettriche che permetterà all’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) di abbassare il peso delle utenze elettriche agendo sulle quote fisse.
aggiornamento ore 00.05
Questo bonus ha efficacia per le piccole attività produttive e commerciali, colpite dall’emergenza Coronavirus. Nel dettaglio sono state tagliate alcune voci di spesa:
Una misura positiva per tutti i piccoli imprenditori: in ogni caso, lo sconto sarà valido solo per 3 mesi: vale a dire i mesi di maggio, giugno e luglio 2020.
Il risparmio non ha nulla a che fare con i consumi di maggio, giugno e luglio: l’agevolazione sarà applicata infatti a monte e in modo automatico su voci fisse della bolletta, quindi chi ne ha il diritto non dovrà fare nulla per ottenere lo sconto.
aggiornamento ore 4.12
Alcuni studi hanno fatto emergere a quanto ammonterebbe il risparmio diverso per i vari tipi di aziende ed esercizi commerciali. Nello specifico alcuni esempi:
aggiornamento ore 9,57