Nel cuore della notte, con la scusa di sapere che ora fosse, si è avvicinato ad unanziana turista tedesca e le ha strappato la collana doro dal collo. Ad incastrare un 18enne di nazionalità egiziana, senza fissa dimora e con precedenti, sono state le urla della vittima che hanno attirato lattenzione di un Carabiniere, libero dal servizio e in abiti civili, in forza alla Stazione Roma Piazza Dante.
Il militare, in transito lungo via Turati, dopo un breve inseguimento è riuscito a bloccare il malfattore allangolo con via Gioberti e a recuperare la refurtiva.
Dopo pochi minuti, sul posto è intervenuta una pattuglia in supporto e il ladro è stato ammanettato e accompagnato in caserma, dove sarà trattenuto in attesa del rito direttissimo. Dovrà difendersi dallaccusa di furto aggravato.
I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma San Pietro hanno invece arrestato un 28enne, appartenente ad una nota famiglia nomade di origine campane, con laccusa di truffa aggravata.
Laltro ieri mattina, transitando su lungotevere Ripa nel corso di un servizio mirato al contrasto dei reati contro il patrimonio, i Carabinieri hanno riconosciuto luomo, già noto per i suoi precedenti, dialogare agitatamente con un anziano e sono intervenuti per un controllo.
I Carabinieri sono riusciti a ricostruire quanto accaduto e svelare la truffa: il malvivente, poco prima, aveva fatto credere alla vittima, 85enne pensionato romano, di avere urtato con la sua auto la propria, facendosi poi consegnare 300 euro quale risarcimento del danno subito. I Carabinieri hanno bloccato il 28enne e recuperato il denaro contante, subito riconsegnato allanziano.