ULTIME NOTIZIE

Sciopero trasporti a Roma e nel Lazio oggi lunedì 24 luglio

Sciopero trasporti a Roma e nel Lazio oggi lunedì 24 luglio: sono a rischio i mezzi pubblici sulla rete Atac, RomaTpl e Cotral con disagi per gli utenti di bus, metro, tram e ferrovie Metromare e Roma-Viterbo.

L’agitazione nazionale indetta dall’organizzazione sindacale Usb durerà 4 ore: dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Oggi incrocia le braccia anche il personale dello stabilimento bus Atac Magliana per uno sciopero di 4 ore (dalle ore 8.30 alle ore 12.30 indetto da Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Faisa Cisal, Fast Slm Confsal dopo gli episodi di lanci di sassi contro i mezzi in rientro nel deposito.

Per quanto concerne le ferrovie urbane Roma-Lido (Metromare) e Roma-Viterbo Astral Infomobilità comunica che il servizio è attivo con rimodulazioni.

Durante le sciopero non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Neppure il servizio delle biglietterie; i parcheggi di interscambio resteranno aperti. Sempre attivo il servizio delle biglietterie on-line.

Tra le motivazioni il sindacato chiede la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili; investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali; il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti, la sicurezza dei lavoratori e del servizio e l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro.