“A causa di un’agitazione sindacale, la programmazione della giornata potrebbe subire variazioni”. Questo il messaggio che da questa mattina viene trasmesso dai canali Rai. Niente Tg del mattino, Uno Mattina e Agorà, l’avvio del palinsesto invernale della Rai è frenato da uno sciopero annunciato da tempo.
Al posto dei programmi previsti l’azienda ha mandato in onda spezzoni della passata stagione, nel caso di Uno Mattina, o ha prolungato l’all-news di Rainews 24, al posto dei telegiornali. Una scelta di cui non tutti gli utenti si sono accorti, come testimoniano alcuni messaggi su Twitter. Anche i programmi previsti per il resto della giornata rischia quindi di subire delle variazioni.
Lo sciopero dovrebbe durare fino a domani, martedì 14 settembre. Il motivo? “Come ampiamente previsto, la ripartenza delle attività al Centro di produzione di Roma ha visto l’azienda pianificare le lavorazioni su sei giornate in tutti i suoi reparti: prova lampante di una carenza cronica di organico”, si legge in una nota dei sindacati.
Non solo: c’è anche la richiesta di riduzione di cessione ad appalti esterni, oltre a quella di ridurre sprechi e costi. Fino a domani, quindi, la programmazione della Rai potrebbe essere dversa da quella annunciata.