ULTIME NOTIZIE

Sciopero dei mezzi a Roma 14 gennaio: cosa cambia oggi

Nuovo venerdì per la Capitale. Oggi, venerdì 14 gennaio, per quattro ore, è previsto lo sciopero di tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale ai quali si applica il contratto nazionale degli autoferrotranvieri internavigatori. La mobilitazione, indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti Lazio e Ugl Fna, durerà dalle 8.30 alle 12.30.

A rischio quindi la circolazione dell’intera rete Atac, tra cui bus, tram, filobus e metro. Non solo: possibili disagi sono possibili anche sulle periferiche gestite da Roma Tpl e quelle di Cotral. Inoltre Atac ha informato che stamattina, fino alle 12.30, nelle stazioni eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.

I motivi dello sciopero sono stati spiegati dai sindacati in un comunicato: “Rivendichiamo il diritto al rinnovo del contratto e il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali di una categoria che da sempre responsabilmente, in qualsiasi condizione, svolge un servizio pubblico essenziale, garantendo il diritto alla mobilità dei cittadini”.

E ancora: “Per il rinnovo del CCNL, scaduto il 31 dicembre 2017, da questa scadenza è stato siglato un accordo ponte fino al 2020 che ha regolato solo un arretrato economico per il triennio già trascorso. Rivendichiamo – spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri – il rinnovo del contratto per il miglioramento delle condizioni di lavoro e per un incremento salariale per i lavoratori che garantiscono un servizio essenziale e centrale nei programmi di ripresa economica, transizione ecologica e miglioramento della qualità della vita nei centri urbani”.