“In molti dei ghiacciai che ho fotografato per questa serie, abbiamo visto la stessa storia: muri di ghiaccio completamente scomparsi e ghiacciai che si ritirano nel nulla. Illustrano quanto rapidamente il nostro pianeta stia cambiando mentre la crisi climatica peggiora”.
A parlare è Christian Åslund, fotografo professionista che per conto di Greenpeace da diversi anni sta fotografando il ritiro dei ghiacciai artici nella regione norvegese delle Svalbard.
Gli scatti realizzati di recente, messi a confronto con quelli d’archivio posseduti dall’Istituto Polare Norvegese e risalenti a diversi decenni del Novecento, mostrano il velocissimo processo di fusione dei ghiacciai artici in corso.
This is so sad Our glaciers are literally melting before our eyes.
WHEN will world leaders WAKE UP and start protecting nature?! pic.twitter.com/EdTWRmcXpy
— Greenpeace UK (@GreenpeaceUK) November 5, 2024
Il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai è noto da diversi decenni. Tanto che lo stesso Christian Åslund fu protagonista, sempre per Greenpeace, di un progetto simile nei primi anni 2000. Già allora con le sue foto aveva mostrato al mondo quello che stava accadendo: l’innalzamento delle temperature medie globali causate dall’utilizzo di combustibili fossili da parte dell’essere umano stava facendo sciogliere i ghiacciai artici.
Ma vent’anni dopo Christian Åslund ha dovuto constatare che non solo il processo di scioglimento dei ghiacciai non si è affatto fermato, ma addirittura procede con una rapidità sorprendente.
Il processo di fusione dei ghiacciai artici nella regione delle Svalbard è talmente veloce che in soli 60 anni alcuni luoghi hanno del tutto cambiato fisionomia… anche sulle mappe geografiche.
Una prova Christian Åslund ha fotografato un membro del suo equipaggio nello stesso luogo (cioè su una cima dell’isola Blomstrandøya nel Kongsfjorden) e nella stessa posizione di un uomo immortalato lì durante un viaggio di ricerca nel 1966.
Ecco il risultato!
All’epoca si pensava che Blomstrandøya nel Kongsfjorden fosse una penisola, ma dopo lo scioglimento del ghiacciaio si è scoperto che era un’isola.
L’articolo Scioglimento dei ghiacciai, le foto “prima e dopo” alle Svalbard mostrano che stanno morendo proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.