Nellambito del tema ricordato come sblocca Roma si registrano importanti movimenti di investimento verso la cura dei trasporti, la sicurezza e la mobilità.
Lo sblocca Roma mira sostanzialmente ad un miglior potenziale dei trasporti, con linvestimento di circa 500 milioni di euro per bus, mobilità sostenibile e sicurezza stradale
Nella proposta di Bilancio di previsione lo sblocca Roma porta una cascata di investimenti per metro, nuovi tram, corridoi filoviari, impianti semaforici e parcheggi di scambio
Dare uno sprint alla cura dei trasporti e alla mobilità sostenibile con interventi mirati percirca 500 milioni di euro di investimenti in tre anni. È quanto prevede la proposta di Bilancio di previsione 2019-2021, approvata dalla Giunta, per ammodernare le metro A e B, completare il prolungamento della metro C, realizzare nuove infrastrutture, tram, corridoi filoviari, ciclabili, preferenziali e messa in sicurezza degli incroci più pericolosi.
Uniniezione di liquidità che consentirà di rivoluzionare il complesso dei trasporti a Roma. Una cascata dinvestimenti per portare avanti progetti e opere che in concreto significano nuovi bus, tram, corridoi della mobilità, un collegamento metro più capillare, con unattenzione particolare alla messa in sicurezza degli incroci più pericolosi a due passi dagli istituti scolastici. Grazie allo Sblocca Roma realizzeremo un cambiamento radicale nella nostra città nei prossimi tre anni, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.
Il progetto di Bilancio di previsione 2019-2021 di Roma Capitale, che dovrà essere approvato dallAssemblea Capitolina entro i termini di legge, prevede investimenti e opere pubbliche nei prossimi tre anni: per gli interventi a favore della mobilità sostenibile si stanziano risorse per circa 40 milioni di euro dedicate alla progettazione e realizzazione di nuove ciclabili, isole ambientali, impianti semaforici, messa in sicurezza degli incroci più pericolosi, nuovi hub multimodali, attraversamenti pedonali luminosi.
È di circa 294 milioni di euro il finanziamento per la cura del ferro: lammodernamento delle linee metropolitane A e B e investimenti dedicati alla linea C, nuovi tram, corridoi della mobilità e prolungamenti filoviari. Oltre 134 milioni di euro vengono destinati al trasporto pubblico locale con lacquisto di autobus e la creazione e protezione di corsie preferenziali. A questi si aggiungono investimenti capillari per la messa a gara e lavvio dei lavori di parcheggi di scambio vicino a metro e stazioni, per un importo complessivo di circa 23 milioni di euro.
Parliamo dinvestimenti che serviranno anche a realizzare nuove ciclabili, preferenziali, hub multimodali e nuovi impianti semaforici per Roma, non solo progettazione ma nuovi cantieri visibili a partire dal prossimo anno. Grazie alla puntuale programmazione messa in campo abbiamo garantito fondi per interventi capillari alle metropolitane che garantiranno un restyling delle linee e dei collegamenti tranviari con interventi mirati, prosegue lassessore alla Città in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo.
Abbiamo voluto disegnare per la città di Roma un piano dinvestimenti fortemente espansivo per i prossimi tre anni. Una manovra da 1 miliardo e 120 milioni di euro, di cui quasi la metà andrà ai trasporti e alla mobilità sostenibile. Si tratta di un primo passo, un grande impegno per rendere questa città più vivibile per i cittadini. Il resto della manovra sarà destinato alla manutenzione urbana e al welfare, con una maggior attenzione ai Municipi. Ora la manovra passerà allAssemblea Capitolina per lapprovazione definitiva, afferma lassessore al Bilancio Gianni Lemmetti.