Nella giornata di oggi, 20 gennaio, il mondo cattolico festeggia San Sebastiano, una delle figure più importanti del Cristianesimo. San Sebastiano infatti è fra i personaggi che con Giovanni Battista viene raffigurato nel gruppo dei santi che si trovano intorno al trono della Vergine Maria.
San Sebastiano: si festeggia oggi, 20 gennaio, la figura dell’alto ufficiale romano martirizzato sul Palatino
San Sebastiano, santo del giorno, era un alto ufficiale dell’esercito romano, per cui la sua storia è abbastanza famosa. Nel periodo di Diocleziano, quindi III secolo dopo Cristo, fu martoriato sul colle Palatino, legato ad un tronco di albero e ucciso dai suoi commilitoni, che lo trafissero con le frecce.
La figura di San Sebastiano è stato spesso oggetto delle raffigurazioni artistiche. Una su tutti l’opera del Mantegna, che lo scelse per il suo celebre dipinto, ma ad occuparsi di lui furono anche Antonello da Messina, Raffaello, Michelangelo, Perugino, Guido Reni e El Greco.
Nella giornata del 20 gennaio si celebrano anche San Fabiano, Sant’Eusebio e la Beata Maria Cristina dell’Immacolata Concezione.