Il 5 settembre il mondo cattolico celebra una delle sante più recenti e figura amatissima dello scorso secolo. Si tratta di Madre Teresa di Calcutta, nata Anjëzë Gonxhe Bojaxhiu, a Skopje, il 26 agosto 1910.
Santa Teresa di Calcutta, una religiosa albanese, fondò la congregazione religiosa delle Missionarie della Carità e fu destinataria del Premio Nobel per la pace nel 1979.
Chi era Santa Maria Teresa di Calcutta: vita, opere e miracoli di Madre Teresa, l’angelo degli ammalati
La missione della vita di Madre Teresa è stata prendersi cura delle vittime della povertà di Calcutta. Nata in una famiglia benestante, suo padre morì quando aveva 8 anni, facendo ricadere la famiglia in difficoltà economiche.
Dopo aver preso i voti a 18 anni, si trasferì in India dove studiò diverse lingue e iniziò attività di aiuto infermiera.
Gli anni della guerra spinsero Madre Teresa a mettersi al servizio dei “più poveri tra i poveri”. Dal 1948 ebbe l’autorizzazione dal Vaticano ad andare a vivere, da sola, nella periferia della metropoli, in una capanna dove forniva assistenza e istruzione ai bambini.
Dopo l’avvento di numerosi volontari, nel 1950 Madre Teresa fondò la congregazione delle Missionarie della Carità.
Quando ottenne il Premio Nobel per la Pace, Madre Teresa rifiutò il convenzionale banchetto cerimoniale per i vincitori, e chiese che i dollari del premio fossero destinati ai poveri di Calcutta.