Sono sempre accanto a noi, in ogni momento della nostra vita, per accompagnarci nel difficile percorso dell’esistenza. Gli Angeli Custodi sono i protettori dell’amore umano, pronti a fare da scudo contro le intemperie. Figure divine venerate e fortemente presenti dei Testi Sacri.
A partire dall’Esodo: “Ecco io manderò il mio Angelo, il quale ti vada innanzi e ti custodisca nel viaggio, e ti introduca nel paese che ti ho preparato. Onoralo, ed ascolta la sua parola, guardati dal disprezzarlo; poiché egli non ti perdonerà se farai male, essendo in lui il mio nome. Che se tu ascolterai la sua voce e farai tutto quello che io ti dico, io sarò nemico dei tuoi nemici, perseguiterò quelli che ti perseguitano”.
La figura degli Angeli Custodi è presente anche nel Vangelo: “Badate di non disprezzare uno di questi pargoli; perché io vi dico che gli Angeli loro, nei cieli, vedono continuamente il volto del Padre mio che è nei cieli”.
L’importanza degli Angeli Custodi è testimoniata dalla volontà della chiesa cattolica di dedicare un giorno alla loro venerazione. Il giorno in questione è stato fissato proprio al 2 ottobre. Ministri di Dio spediti sulla terra dalla Divina Maestà per difenderci dal male e conservarci nel bene.