ATTUALITÀ

Sant’Anna, le celebrazioni di oggi 26 luglio 2019

Oggi 26 luglio è la giornata in cui il mondo cristiano festeggia Sant’Anna e San Gioacchino, i genitori della Vergine Maria. In particolare la figura di Sant’Anna è fra le più importanti fra quelle dei Santi venerati dai credenti cristiani: a lei sono dedicate infatti chiese e nomi di paesi, così come le celebrazioni della giornata di oggi.

Sant’Anna: immagini della festa di oggi, Santo del giorno 26 luglio. Celebrazione a Vinadio

In particolare è degna di nota la celebrazione presso il Santuario di Sant’Anna di Vinadio, il più alto d’Europa in quanto posto a 2035 metri sul livello del mare. La festa patronale dedicata a Sant’Anna e San Gioacchino si celebra da venerdì 26 a domenica 28 luglio.

Si inizia oggi, alle 11, con la processione fino alla Roccia dell’Apparizione e si prosegue con la messa all’aperto. Sabato invece è prevista la “Festa dei Nonni” (considerando che i Santi del giorno sono i nonni di Gesù) e in serata la processione “Aux flambeaux”.

Domenica, il coro “Pacem in Terris” di Cuneo accompagnerà la liturgia al mattino, mentre nel pomeriggio “preghiere in musica”.

“Con questa festa la Chiesa ricorda l’obbedienza di Sant’Anna alla Legge di Dio, la sua fiducia in Lui, e soprattutto ci ricorda che la ‘nonnina celeste’ continua ad intercedere per tutti noi che la invochiamo con le nostre preghiere” ha dichiarato il rettore del Santuario, don Giuseppe Panero.

Condividi
Di
Andrea Bianchini