SANTA PALOMBA, RISARCIMENTI SU ACQUA NON POTABILE PER I CITTADINI

    A Roma 2, o c 850 famiglie attendono ormai da oltre 20 anni l’acqua potabile. Nel complesso residenziale del  Comune pometino , in località Santa Palomba, sulla SP Ardeatina a 10 Km dal GRA, regolarmente edificato in riferimento ad una convenzione di urbanizzazione del novembre 1989 gli abitanti non possono ancora usufruire dell’acqua.

    Il divieto d’utilizzo dell’acqua ad uso umano è stato sancito  a causa di livelli troppo elevati  di manganese  riscontrato dall’ASL RM H. All’ordinanza del Sindaco, ACEA ha risposto con un ricorso al TAR, non ottenendo la sospensione dell’atto ed un appello al Consiglio di Stato che è stato rigettato dai giudici di Palazzo Spada.

    Nonostante il continuo impegno dei cittadini di Roma 2, nella soluzione dell’ormai annoso problema, non si riesce ancora a sapere se e quando potranno bere un bicchiere d’acqua dal rubinetto . Il Codacons nel frattempo ha deciso di lanciare una azione risarcitoria in favore delle famiglie di Pomezia: tutti i titolari di un’utenza idrica residenti nel complesso edilizio Santa Palomba a Pomezia, possono finalmente agire per il risarcimento dei danni subiti e la riduzione della tariffa dell’acqua erogata.