Santa Marinella, Toppi replica ai dirigenti dell’Unione Sportiva Calcio

    Il Consigliere allo Sport Stefano Toppi, replica all’Unione Sportiva Santa Marinella Calcio in merito alle problematiche relative al Campo Comunale di Via delle Colonie.

    “Sento e leggo molte cose attorno alla situazione dell’impianto comunale di Via delle Colonie – afferma Toppi – che per interesse personale di qualcuno si orienta solo verso il calcio non considerando che vi sono altre discipline sportive che fino ad oggi si sono visti negare o quanto meno avere grandi difficoltà ad avere spazi.

    Quello che voglio dire è che lo sport, in generale, va visto e praticato in maniera sana e trasparente togliendo di mezzo interessi politici ma soprattutto privati. Mi si accusa di voler ostacolare lo svolgimento dell’attività, ma in realtà io e tutta l’amministrazione capitanata dal Sindaco Roberto Bacheca non stiamo facendo altro che regolarizzare finalmente un sistema di utilizzo dell’impianto che dia la possibilità a tutti i praticanti delle varie attività sportive di poter usufruire di un bene pubblico liberamente, cosa resa difficile fino ad oggi per un utilizzo, diciamo, improprio.

    Leggo inoltre con piacere – aggiunge Toppi – dichiarazioni di ex dirigenti che vogliono distribuire “sapienti” consigli alla ricerca delle motivazioni del perché a Santa Marinella si è giunti a questo punto, affermando che non si svolgono più appuntamenti sportivi di qualità; a parte il fatto che questo non corrisponde assolutamente al vero, ma forse queste risposte potrebbero trovarle facendo domande a qualcun altro, non di certo al sottoscritto.

    A parte tutto – conclude Toppi – allo stato dei fatti ci ritroviamo ad oggi la realtà di un impianto sportivo distrutto, che ci vedrà costretti a mettere mano nelle nostre tasche, nelle tasche di tutti i cittadini per ottemperare a una gestione insufficiente e deficitaria la quale senza un minimo di responsabilità vuole scrollarsi ogni addebito palesemente visibile.
    Come spesso accade, quando il discorso non aggrada, si scende in campo iniziando a scaricare le colpe su uno piuttosto che un altro, come dimostrano le dichiarazioni fatte e la presunzione di giudicare il prima assessore allo sport e il delegato di oggi; capisco, avrebbero piacere ad avere un assessore o consigliere di loro piacimento, ma purtroppo non possono scegliere diversamente da come hanno scelto i cittadini”.

    “Credo sia giunto il momento – aggiunge il Sindaco Roberto Bacheca – di interrompere la querelle tra l’Unione Sportiva e il Comune, che francamente non giova a nessuno.
    L’Amministrazione Comunale, a partire dal sottoscritto, sta cercando di risolvere il problema il più celermente possibile, congiuntamente al delegato allo Sport Stefano Toppi e agli uffici comunali preposti. Problema che, è evidente, riguarda tutto l’impianto sportivo di Via delle Colonie, sia da un punto di vista tecnico e burocratico, sia economico.
    Siamo in attesa inoltre che l’Arsial definisca la pratica relativa alla “proprietà” del terreno di gioco. Solo in seguito potremmo iniziare i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’impianto. Mi auguro dunque – conclude il Sindaco – che questa “diatriba” abbia fine, con l’impegno totale delle parti a risolvere i problemi”.