Nella giornata di oggi, 29 aprile 2020, il mondo cattolico celebra una ricorrenza molto importante, quella dedicata a Santa Caterina da Siena, la Patrona d’Italia e dell’Europa.
Questa figura è fra le più famose della fede cattolica, ma non sono in tantissimi conoscere i tratti salienti della vita di questa importantissima Santa, che si celebra oggi.
Santa Caterina da Siena ebbe una vita breve ma intensa, dedicata esclusivamente a Cristo. Considerata patrona dell’Italia insieme a San Francesco d’Assisi, nonché patrona d’Europa, fu la prima donna ad essere indicata come dottore della Chiesa.
Si narra che morì a Roma, e la sua testa venne portata a Siena nella Basilica di San Domenico.
A lei sono dedicate le feste cateriniane, che iniziano il 28 aprile con diversi eventi e concerti, mentre il 29 aprile si svolge l’omaggio floreale e il corteo, fino alla Messa dedicata alla Santa.
In Italia e in Europa Santa Caterina è ricordata in diversi centri abitati, con ovviamente la città di Siena in particolare dove è possibile visitare oltre alla bellissima Basilica di San Domenico, anche il Santuario di Santa Caterina.