Sanremo – Una seconda serata quella di ieri, che, sebbene ‘impercettibile’ (spiegheremo poi perché), ha però registrato una lieve flessione di ascolti: dalle 21.17 all’1.33, è stata seguita da 10.361.000 di spettatori, toccando il 60,1% di share.
Lo scorso anno invece, nella stessa fascia oraria, la media è stata di 10.545.000 telespettatori, pari al 62,3% di share.
Intendiamoci: parliamo comunque di risultati da record perché, per ritrovare simili numeri, bisogna fare addirittura un salto a ritroso di ben 30 anni quando, nel 1995, il grande Pippo Baudo registrò il 65,42%.
Sanremo – A parte l’incetta di telespettatori registrati dalla gara, ecco come le altre emittenti si sono suddivise quanti non interessati a seguire il Festival…
Tanto per dare idea degli ascolti registrati dalla seconda serata di questa 74° edizione, basti pensare a quanto ‘raccolto’ nell’etere dalle altre emittenti: Canale 5 (‘Terra Amara’: 2.289.000 telespettatori), Rai3 (‘Chi l’ha visto? Speciale’: 1.208.000 telespettatori), Italia 1 (film ‘Bus 657’: 650.000 telespettatori), Retequattro (‘Fuori dal coro’: 551.000), Rai2 (‘N.C.I.S.’: 403.000 telespettatori), La7 (doc. ‘Sacrificate Cassino’: 370.000 telespettatori), Tv8 (film ‘Trappola in alto mare’: 218.000 telespettatori) e, infine, la Nove (film ‘Prometheus’: 173.000 telespettatori).
Max