Sanremo 2023, al via la IV serata: tocca a duetti e cover

(Adnkronos) – Al via la quarta serata del Festival di Sanremo 2023. Dopo le esibizioni dei giorni scorsi in cui gli artisti hanno presentato le canzoni in gara, stasera è invece la volta di duetti e cover in cui ogni cantante porta con sé degli ospiti per un revival di grandi successi della musica. Una esibizione tra le più amate e all’insegna del divertimento che tuttavia sarà valida ai fini della gara. Le cover saranno infatti votate con un sistema misto: il Televoto avrà un peso del 34%, la sala stampa del 33% e la giuria Demoscopica del 33% e la nuova classifica di fine serata farà media con le precedenti. 

Co-conduttrice della penultima serata insieme ad Amadeus e Gianni Morandi è stasera l’attrice Chiara Francini.  

I DUETTI – Protagonisti sul palco dell’Ariston saranno 56 artisti. Ad aprire le esibizioni saranno Ariete con sangiovanni in ‘Centro di gravità permanente’ di Franco Battiato; seguiranno Will con Michele Zarrillo in ‘Cinque giorni’; Elodie con BigMama in ‘American Woman’ di Lenny Kravitz; Olly con Lorella Cuccarini in ‘La notte vola’; Ultimo con Eros Ramazzotti in un medley del cantautore; Lazza con Emma e Laura Marzadori per ‘La fine’ di Nesli; Tananai con Don Joe e Biagio Antonacci in ‘Vorrei cantare come Biagio’ di Simone Cristicchi; Shari con Salmo in un medley di Zucchero; Gianluca Grignani con Arisa in ‘Destinazione paradiso’; Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo in ‘A cosa serve la guerra’, ‘L’isola che non c’è’ e ‘Il Rock del Capitano Uncino’; Articolo 31 con Fedez in un medley del duo; Giorgia con Elisa in ‘Luce (Tramonti a nord est)’ e ‘Di sole e d’azzurro’; Colapesce e DiMartino con Carla Bruni in ‘Azzurro’; Cugini di Campagna con Paolo Vallesi in ‘La forza della vita’ e ‘Anima mia’. Marco Mengoni con il Kingdom Choir in ‘Let it be’ dei Beatles; gIANMARIA con Manuel Agnelli in ‘Quello che non c’è’ degli Afterhours; Mr. Rain con Fasma in ‘Qualcosa di grande’ dei Lunapop; Madame con Izi in ‘Via del campo’ di Fabrizio De André; Coma Cose con i Baustelle in ‘Sarà perché ti amo’ dei Ricchi e Poveri; Rosa Chemical con Rose Villain in ‘America’ di Gianna Nannini; Modà con Le Vibrazioni in ‘Vieni da me’; Levante con Renzo Rubino in ‘Vivere’ di Vasco Rossi; Anna Oxa con Iljard Shaba in ‘Un’emozione da poco’; Sethu con i Bnkr44 in ‘Charlie fa surf’ dei Baustelle; LDA con Alex Britti in ‘Oggi sono io’; Mara Sattei con Noemi in ‘L’amour toujours’ di Gigi D’Agostino; Paola e Chiara con Merk & Kremont in un medley delle loro canzoni; Colla Zio con Ditonellapiaga in ‘Salirò’ di Daniele Silvestri. 

IL RICORDO DELLE FOIBE – Accolta da Amadeus la richiesta del ministro della Cultura Sangiuliano di dar spazio sul palco del Festival anche alla giornata del Ricordo. Sarà lo stesso conduttore nella prima parte della serata, a leggere un testo per commemorare le vittime delle foibe. 

PREMI
O A PEPPINO DI CAPRI – Ospite sul palco dell’Ariston stasera, dopo lo ‘slittamento’ di ieri per lasciare spazio alla commemorazione di Burt Bacharach, anche Peppino Di Capri che verrà insignito del premio Città di Sanremo alla carriera.  

LUCIO DALLA – Dal palco del Festival arriva stasera anche l’omaggio a Lucio Dalla. A farlo con un medley alla chitarra sarà Gianni Morandi chtre grandissimi successi del cantautore bolognese: Piazza Grande, Futura e Caruso.