Come è giusto che sia, per iniziare a creare un po’ di curiosità rispetto al Festival di Sanremo, che tornerà a condurre dall’1 al 5 febbraio, ha scelto l’edizione serale del Tg1. Così, poco dopo le 20 il direttore artistico, Amadeus, ha rivelato in due distinte tranche – ciascuna da 11 – i 22 big che troveremo in gara.
Al momento, fra ‘ritorni’ e ‘contemporanei’ (anche se per lo più sconosciuti e al massimo capaci di vendere uno scatolone di cd), quelli resi pubblici da stasera sono Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Elisa, Noemi, Ditonellapiaga con Donatella Rettore, Le Vibrazioni, Sangiovanni, La Rappresentante di Lista, Highsnob e Hu, Dargen D’Amico, ed Ana Mena.
Come abbiamo visto, canzoni a parte – ci sarà tempo per ascoltarle – almeno al momento, ‘sulla carta’ ci troviamo davanti una sorta di rappresentanza di ‘ieri, oggi e domani’, compresi i soliti nuovi (‘fatti e consumati in casa’, sul modello Mediaset), frutto dei talent. Artisti sì bravi e di riconosciuto successo, ma di certo non tali da lasciarci pregustare una kermesse ‘emozionante’. Confidiamo tuttavia sia negli altri 11 da conoscere e, soprattutto, sulle provate capacità di Amadeus il quale, al di là delle solite iniziali polemiche (che poi rappresentano ormai storicamente ‘il piatto forte della casa’), riesce invece a portare sempre i frutti a casa, finendo per regalarci Festival divertenti ed interessanti.
Un annuncio ‘molto’ in anticipo su tempi (avrebbe dovuto farlo il prossimo 15 dicembre), per il quale Amadeus ha dovuto chiedere di intervenire per apportare questa modifica al regolamento. Infatti, come ha spiegato il conduttore, continue voci ed ‘illazioni’ relative alla lista dei prossimi big in gara, lo hanno indotto per l’appunto a bruciare i tempi, onde evitare problemi e complicazioni alla kermesse stessa.
Come premesso, poi in chiusura del Tg1 Amadeus è tornato per completare il cast e, onestamente, pur non entusiasmandoci oltremodo, c’è però da dire che apprendere accanto ai nomi di Michele Bravi, Iva Zanicchi, Rkomi, Blanco, Irama, e di Giovanni Truppi, anche quelli di Emma, Achille Lauro, Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Mahmood, ed Aka 7even, la faccenda è parsa migliorare all’istante, rimarcando – come detto sopra . che quando meno te lo aspetti, Amadeus alla fine riesce sempre a sorprenderci. Ora, con qualche ‘ospite giusto’ – sia nostrano’ che internazionale – siamo già in grado di poterci aspettare uno spettacolo, come sempre, all’altezza….
Ora, per avere quindi il ‘quadro completo’ del cast, l’appuntamento è per il 15 dicembre in quel di ‘Sanremo Giovani’ – sempre su Rai1- quando sapremo chi saranno i due giovani vincitori che andranno a rimpinguare la lista dei Big.
Max