Un importante segnale ed una preziosa indicazione strutturale in merito al tema tanto dibattuto della sanità e dei relativi costi. Nel merito di un progetto programmatico che lo entusiasma il presidente della Regione Lazio Zingaretti parla di sanità asserendo che grazie alla centrale unica si sono risparmiati quasi 4 milioni in tre anni.
La Regione Lazio nellultimo triennio 2015-2018 di spese di sanità grazie allattività della Centrale Acquisti ha ottenuto risparmi per quasi 4 milioni di euro. Sono state effettuate in totale 41 iniziative di gara suddivise in tre macro aree: Beni, servizi e dispositivi medici; Farmaci e vaccini; Beni e servizi per le strutture sanitarie. Si tratta di unattività di efficientamento molto importante e che produce consistenti risparmi per lintero sistema sanitario ha commentato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti risorse che possiamo reinvestire per migliorare i servizi e la qualità dellassistenza sanitaria”. “Grazie alla centrale unica per gli acquisti possiamo aggregare e ottimizzare le risorse a disposizione per gli acquisti ottenendo risultati migliori mantenendo sempre alti gli standard qualitativi ha commentato lAssessore alla Sanità e lIntegrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio DAmato.
Nello specifico per quanto riguarda i Beni, servizi e i dispositivi medici nellultimo triennio dal 2015 la Regione Lazio ha espletato 15 gare ottenendo risparmi per 592 mila euro e tra queste i maggiori risparmi hanno riguardato il multiservizio tecnologico sanitario, gli ausili per lincontinenza e i rifiuti speciali.
Per i Farmaci e i vaccini sono state aggiudicate 17 gare con risparmi per un totale di 704 mila euro e tra queste i maggiori risparmi hanno riguardato la spesa farmaceutica derivante dai farmaci innovativi e dallalto costo.
Per quanto riguarda i Beni e i servizi per le strutture sanitarie della Regione Lazio sono state aggiudicate 9 gare con risparmi per oltre 2,6 milioni di euro e tra queste i maggiori risparmi hanno riguardato le coperture assicurative e la piattaforma di e-procurement.