La Tigre della Malesia a “Passato e Presente”: su Rai3 la storia di Sandokan torna a brillare e ad accendere le fantasie esotiche di tanti, tantissimi appassionati.
Riparte con una nuova esperienza televisiva il focus sul celeberrimo eroe venuto fuori dalla fantasiosa creatività salgariana. Sandokan, che ha ispirato intere generazioni, oltre che autori e produttori, si rifà vivo su Rai3 con un approfondimento tutto da vivere.
A che ora, e su quali argomenti verterà? Ecco tutti i chiarimenti.
Nel XVII secolo Inghilterra, Olanda e Francia fondano le rispettive Compagnie delle Indie orientali per diversi prima i commerci e poi le colonie del sud est asiatico. Verso la metà dell’800, durante il lungo regno della Regina Vittoria, la Compagnia britannica delle Indie orientali apre la strada alla costituzione dell’Impero britannico.
Tra gli avventurieri e governatori inglesi del tempo, il più famoso è James Brooke, il Raja bianco di Sarawak, conosciuto come lo sterminatore di pirati. A lui si ribellano uomini leggendari e eroi popolari contrari alla colonizzazione dei bianchi. Tra questi Sandokan, un pirata di nobili origini, personaggio immaginario, creato sullo sfondo di una situazione storica reale, dallo scrittore Emilio Salgari.
A “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda venerdì 17 aprile alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia, il professor Franco Cardini e Paolo Mieli raccontano storia e mito dell’eroe salgariano.