ATTUALITÀ

San Riccardo, 3 aprile: il santo del giorno è il vescovo di Chichester

Il mondo cattolico assegna alla data del 3 aprile la ricorrenza legata a San Riccardo di Chichester, noto anche come Riccardo di Wych, un santo molto amato e vissuto nel 12° secolo.

3 aprile, oggi è San Riccardo: vita, morte, miracoli, opere, la storia, feste, sagre in tutto il mondo

Nato a Droitwich Spa, nella contea di Worcestershire nel 1197, aveva umili origini essendo di famiglia contadina. Riccardo riuscì a studiare nonostante la necessità di aiutare i genitori nei campi, e si iscrisse all’Università di Oxford dove fu guidato da importanti vescovi come Roberto Grossatesta e Edmond Rich.

Studiò anche all’estero, vivendo a Parigi e a Bologna per ben 7 anni. Fu proprio in Italia che fece il gran rifiuto: rinunciò a sposarsi e all’opportunità di imparentarsi con una famiglia molto agiata.

Nel 1235 diventa rettore ad Oxford e dopo due anni cancelliere del vescovo di Canterbury, la diocesi più importante in Inghilterra. Tuttavia per volere di re Enrico II fu poi nominato vescovo di Chichester.

Morì il 3 aprile del 1253 per una malattia, nell’anno in cui si avviava una nuova crociata da lui ardentemente promossa.