ULTIME NOTIZIE

San Felice Circeo, torna la corsa del ricordo

Domenica 15 settembre a San Felice Circeo si terrà una nuova edizione della Corsa del Ricordo, che si svolgerà contemporaneamente anche a Milano e Catania, grazie all’iniziativa dell’amministrazione comunale. Questo evento rappresenta la terza tappa nel Lazio, dopo le gare di Roma, svoltasi a febbraio, e Latina, che ha avuto luogo lo scorso aprile. L’evento è organizzato da ASI in collaborazione con ANVGD.
La Corsa del Ricordo a San Felice Circeo sarà la quindicesima tappa del circuito podistico “In Corsa Libera”, che include corse su strada e passeggiate non competitive. Al termine della gara, verranno stilate diverse classifiche suddivise per categorie, società e una classifica generale.

Dal punto di vista tecnico, l’organizzazione dell’evento è affidata alla società Oso, guidata da Ferdinando Colloca e Salvatore Nicosia, un team con grande esperienza nel mondo del podismo romano e affiliata all’ASI. Il percorso della corsa sarà particolarmente affascinante, con un tracciato che costeggerà il mare e attraverserà le incantevoli strade del borgo storico, offrendo agli atleti scorci unici e suggestivi di uno dei centri storici più affascinanti d’Italia.

Il via è previsto alle ore 10:00 da Piazzale Cresci, dove sarà anche posizionato l’arrivo e il palco delle premiazioni. Sono previsti due percorsi: uno competitivo di 10 km e un altro di tipo amatoriale di 5 km, adatto a chi desidera partecipare a una passeggiata non competitiva.

L’assessore allo sport Felice Capponi ha dichiarato: “Abbiamo fortemente voluto questa manifestazione a San Felice Circeo perché ne riconosciamo l’alto valore storico e culturale. Vogliamo portare a correre qui tanti runner sono convinto che quest’anno saranno in tantissimi a scegliere questa manifestazione, memori della perfetta organizzazione dello scorso anno che invoglierà certamente molti ad iscriversi facendo diventare questa gara una classica del podismo laziale “.

Ha sottolineato Claudio Barbaro Presidente di Asi: “Quando nel 2014 trecento podisti sfidarono la pioggia per ricordare l’esodo dal confine Nordorientale eravamo presenti con le associazioni di esuli nel cuore del quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, lì dove iniziava la corsa e contestualmente un lungo viaggio che ci ha portato fino ad oggi. Domani, dopo le tappe di Roma, Latina e Aversa, si correrà a Milano, a Catania e a San Felice Circeo, il 29 a Trieste mentre a Novara si correrà a novembre. Nel prossimo anno la Corsa del Ricordo toccherà anche la Toscana. Siamo orgogliosi di quanto stiamo facendo per alimentare la fiaccola della memoria. Questo è il sentimento mio e degli organizzatori. Un’emozione che si rinnova ogni qualvolta incontriamo esuli di prima generazione, classe di ferro con tempra antica di chi ha passato prove importanti nella vita, o parimenti bambini delle scuole che hanno assorbito i racconti dei genitori e dei nonni, e saranno ambasciatori del domani “.