Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Salvini incontra Orban auspicando un centrodestra europeo, e replica ai giornalisti: “Inopportuno?...

Salvini incontra Orban auspicando un centrodestra europeo, e replica ai giornalisti: “Inopportuno? Non scherziamo, ha visto pure il Papa”

E’ stata l’occasione soprattutto per fare il punto della situazione internazionale anche alla luce della crisi Ucraina e dopo l’incontro tra Orbán e il Santo Padre”.

Così dal quartier generale della Lega, in merito all’incontro venuto oggi nella sede dell’Accademia ungherese a Roma, fra Matteo Salvini, ed il presidente rieletto Viktor Orban.

Salvini, un incontro senza secondi fini: “Non scherziamo, il presidente ha visto pure il Papa”

Un colloquio durato circa un’ora e, all’uscita, quando i cronisti hanno chiesto al leghista sul perché di quest’incontro, Salvini (accompagnato dal responsabile del Dipartimento Esteri Lorenzo Fontana), ha replicato quasi sorpreso: “Non scherziamo, il presidente ha visto pure il Papa”.

Salvini si è congratulato con Orban per il successo elettorale e per il plauso del Papa nei confronti di Budapest, aperta ai profughi ucraini

A quanto emerso, nel corso dell’incontro, ritenuto ‘molto cordiale’, dapprima Salvini si è congratulato con il premier ungherese “per il recente successo elettorale” e poi, “soprattutto per le parole di Papa Francesco che ha lodato Budapest per l’impegno nell’accoglienza dei profughi ucraini“. Quindi Salvini ha rimarcato come la Lega abbia apprezzato “la saggezza del Papa, in particolare a proposito dell’invasione dell’Ucraina per sollecitare lo stop al conflitto“.

Salvini dopo aver ascoltato la politica economica di Orban a vantaggio delle famiglie, ha promesso “In Italia il centrodestra vincerà”

Dal canto suo Orbán avrebbe invece spiegato al leader del Carroccio, la sua idea di politica economica, volta alla tutela delle famiglie e dei più giovani, attraverso specifici finanziamenti e vantaggi fiscali per chi fa figli. Quindi Salvini ha fatto presente al primo ministro che, tra pochi mesi, in Italia avranno luogo le elezioni amministrative e, a seguire, tra le politiche dove, ha affermato (forse come per dire ‘tratteremo alla pari’!), “Sono convinto che il centrodestra vincerà’“.

Salvini: “Lavorare insieme a un progetto di centrodestra europeo, per difendere i valori e le radici dell’Occidente”

Il segretario leghista ha tenuto a rimarcare “la totale sintonia con Orbán per quanto riguarda il contrasto all’immigrazione illegale, la necessità di abbattere il carico fiscale per famiglie e imprese, per lavorare a un progetto di centrodestra europeo chiaramente alternativo ai socialisti, per difendere i valori e le radici dell’Occidente”.

Salvini: “I sentimenti di amicizia che uniscono l’Italia all’Ungheria convergono sul fronte della cooperazione internazionale”

Inoltre, ha poi aggiunto Salvini, riferendosi all’incontro con Orban, “La Lega ha ribadito i sentimenti di amicizia che uniscono l’Italia all’Ungheria e che dovranno favorire una sempre maggiore collaborazione anche sul fronte della cooperazione internazionale”.

Quindi, congedandosi dai giornalisti, Salvini ha ‘avvertito’ che stasera presenzierà al ricevimento organizzato dall’ambasciata ungherese.

Max