(Adnkronos) – “Per sviluppare un rapporto di fiducia ed empatia tra medico odontoiatra e paziente l’elemento fondamentale è il tempo che il primo dedica al secondo. Affinché una persona senta di essere nelle mani di un professionista di fiducia, deve innanzitutto sentirsi ascoltato, visto e curato, per questo il fattore tempo è così importante”. Lo ha detto Marco Colombo, direttore scientifico dell’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi), a margine della conferenza stampa di inaugurazione della 42.esima edizione del mese della prevenzione dentale, frutto della partnership tra Mentadent e l’Associazione nazionale dentisti italiani e dedicata all’importanza della relazione di fiducia tra medico odontoiatra e paziente, essenziale per sensibilizzare i cittadini riguardo il tema della prevenzione dentale.
“Il tempo è cruciale a tal punto da essere citato anche all’interno del codice deontologico, nell’articolo 20, dove viene indicato come vero e proprio momento di cura – ha proseguito Colombo – quindi riuscire a trasmettere al paziente l’importanza dei minuti che si trascorrono nello studio odontoiatrico, come momento in cui si riesce ad avere maggiore empatia e durante il quale ci si occupa di prevenzione”.