Estate tempo di vacanze e di sagre. Niente di meglio infatti che assaporare fino in fondo la cultura del territorio che le feste che offrono a residenti e villeggianti i prodotti tipici della cucina tipica locale. Da nord a sud le proposte sono infinite e rispecchiano la tradizione. Un modo per far conoscere e riscoprire sapori che solo la tavola italiana può offrire.
Tra le proposte quella della 29esima Sagra del Cavatiello e Stoccafisso a Castel San Giorgio in provincia di Salerno. Qui l’associazione Santa Barbara di Torello aspetta con entusiasmo gli ospiti dal 22 al 25 agosto per condividere i piatti ma anche per vivere serate all’insegna del divertimento presso l’Arena Santa Barbara.
“È con immensa gioia che invitiamo tutti a partecipare a questa meravigliosa tradizione. La Sagra del Cavatiello e Stoccafisso non è solo un momento di convivialità e buon cibo, ma anche un’occasione per celebrare la nostra comunità e le nostre radici” ha commentato la presidente dell’associazione Regina Zambrano.
Aggiornamento ore 8
Per l’edizione 2024 è previsto un ricco programma di eventi. Si parte il 22 agosto con “I Giovani della Tammorra di Bagni” pronti a far ballare il pubblico al ritmo della musica tradizionale campana. Il 23 agosto la serata sarà invece dedicata alla musica italiana con “BaRàZè”, un tributo a Claudio Baglioni, Massimo Ranieri e Renato Zero, mentre il 24 agosto sarà la volta delle “Voci del Sud” con musica folk e popolare.
La sagra si chiude il 25 agosto con l’energia e la musica di “Skizzekea”. Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle 21. Oltre alla buona musica, la vera protagonista della sagra sarà la cucina tradizionale. I cavatielli e lo stoccafisso saranno preparati con amore e ingredienti di alta qualità, per offrire a tutti un’esperienza culinaria indimenticabile.
Aggiornamento ore 12.20
La presidente Zambrano ha sottolineato l’importanza della collaborazione con cittadinanza e parrocchia di Santa Barbara: “Insieme al direttivo, fondamentale come sempre per l’organizzazione di questo evento, desidero ringraziare particolarmente la parrocchia di Santa Barbara, il parroco e la comunità di Torello per il loro supporto e la loro partecipazione attiva. La loro collaborazione è fondamentale per il successo di questo evento e per mantenere viva la nostra tradizione. Invitiamo tutti a partecipare numerosi per condividere insieme momenti di festa, musica e soprattutto buon cibo”.
Aggiornamento ore 16