Finalmente ci siamo, per quanti forse non ‘a la page’, ma se non altro capaci gestori delle loro finanze, eccoci giunti agli attesi saldi estivi dell’anno! Un’attesa motivata dal fatto che, come stabilisce l’articolo 14 bis della Legge regionale n. 28 del 12 novembre 1999, sono proibite le vendite promozionali nei 30 giorni precedenti all’inizio dei saldi.
Ad eccezione della Sicilia (dove sono iniziati proprio oggi), da domani infatti, in tutto il Paese per circa sei settimane, eccoci al via con gli sconti stagionali. Dunque, con l’aiuto di Confcommercio, vediamo insieme, ’scendendo lungo lo Stivale’, da Nord a Sud come funzionerà in ciascuna Regione, inizio, fine ma, soprattutto, quale sarà il criterio di sconto…
VALLE D’AOSTA – Premesso che resta il divieto di vendite promozionali nei 15 giorni prima dell’inizio degli sconti, come si legge nella Legge regionale n.12 del 7 giugno 1999, in linea con le direttive nazionali saldi al via da domani fino al 30 settembre.
LIGURIA – Come recentemente stabilito dalla conferenza dei presidenti delle Regioni e Provincie autonome-Cinsedo, qui i saldi si protrarranno da domani fino al 16 agosto, per una durata complessiva di 45 giorni. Come da legge, a tre giorni degli ‘sconti’, già da tre giorni all’esterno degli esercizi commerciali è stato esposto un cartello che ne annuncia l’inizio.
PIEMONTE – Tutti in ‘pole position’ i piemontesi che, da domani, per 8 settimane, potranno usufruire de i saldi estivi.
LOMBARDIA – Avranno invece una durata di 60 giorni i saldi estivi in Lombardia, con inizio da domani e fine il 30 agosto.
VENETO – Anche nella politica dei saldi estivi, il Veneto si allinea alla Lombardia, con 60 giorni di sconti, compresi fra il 2 luglio ed il 30 agosto.
FRIULI VENEZIA GIULIA – Decisamente più generoso il Friuli con i suoi abitanti, prolungando la stagione estiva degli sconti da domani fino al 30 settembre.
EMILIA ROMAGNA – Avranno invece 60 giorni di tempo per assicurarsi il ‘capo dei loro desideri’ a prezzi convenienti, gli emiliani, grazie ad una ‘parentesi di sconti’, che da domani durerà fino al 31 agosto.
MARCHE – E’ invece previsto per il primo settembre il giorno di chiusura dei saldi estivi, attesi dai residenti marchigiani.
TOSCANA – Come precedentemente comunicato dalla Giunta regionale, qui i saldi estivi – che partiranno domani – si protrarranno per ben 60 giorni.
UMBRIA – Da Perugia a Terni, passando per i bellissimi centri medievali che caratterizzano questa bellissima regione, i cittadini avranno a loro disposizione 60 giorni per approfittare dei saldi estivi.
LAZIO – Come ha spiegato Paolo Orneli, assessore regionale allo sviluppo economico, commercio e artigianato, università, ricerca startup e innovazione: “I nostri esercenti stanno vivendo un momento di particolare sofferenza, perché oltre alla crisi pandemica, si è aggiunta la guerra in Ucraina che ha fatto lievitare i costi energetici. I saldi sono un momento di aumento dei consumi e sono certo che contribuiranno a dare nuovo vigore al commercio”. Dunque da domani, si proseguirà per 6 settimane.
ABRUZZO – Già favoriti dall’aiutino di aver potuto effettuare vendite promozionali prima dell’inizio dei saldi, da domani i commercianti abruzzesi avranno a loro disposizione altri 60 giorni per praticare gli sconti.
CAMPANIA – Inizialmente la Giunta regionale aveva deciso di partire con un giorno di ritardo ma, le legittime proteste dei commercianti hanno rimesso cose a posto: saldi al via da domani fino al 30 agosto.
MOLISE – Potrà usufruire di 60 giorni (da domani), il Molise, per praticare come le altre regioni la sua politica di sconti estivi.
BASILICATA – Come ha anticipato l’assessore regionale dello sviluppo economico, Alessandro Galellam, “Si ritorna a una situazione di normalità dopo due anni di pandemia nei quali in quasi tutte le regioni i saldi sono iniziati molto tardi rispetto alle date abituali”. Dunque via con i saldi fino al 2 settembre.
PUGLIA – Cartelli appesi ed ’occasioni’ in mostra qui, da domani fino al 15 settembre.
CALABRIA – Anche la Regione Calabria si è allineata al resto del Paese, stabilendo l’inizio dei saldi estivi per domani, fino al 30 agosto.
SICILIA – “Dopo il periodo acuto della pandemia, che ha stravolto il calendario dell’ultimo biennio si torna alla programmazione che, oltre che essere prevista dalla legge, è uno strumento fondamentale che permette a commercianti e consumatori di potersi organizzare con congruo anticipo”. Così Mimmo Turano, assessore regionale alle attività produttive, firmando il decreto che inserisce il periodo dei saldi estivi fra il 2luglio ed il 15 settembre.
SARDEGNA – Anche in Sardegna si preannuncia una estiva di saldi volta a ‘far tornare il sorriso ai commercianti’, fissando i saldi da domani fino al 30 agosto. Come ha infatti spiegato l’assessore preposto, Luigi Crisponi ,le date relative alla durata dei saldi, “Sono state rimodulate per far fronte alle esigenze dettate dalle sofferenze del comparto del piccolo commercio e dalle tante aspettative dei consumatori. La rimodulazione va incontro all’impaziente necessità di tante famiglie che attendono i saldi per effettuare gli acquisti estivi e invernali e, dall’altra parte, soddisfa i commercianti, fiaccati dall’inesorabile rallentamento dei consumi degli ultimi periodi. Si tratta in questo senso di un’azione efficace per far fronte alla grave crisi del settore: i saldi, infatti, non devono essere visti come esclusivo momento di redditività aziendale, ma come consapevole azione di stimolo dei consumi”.
Max