Dopo lo stop di ieri, il personale di volo della compagnia aerea irlandese Ryanair incrocia ancora una volta le braccia. Arriva infatti un nuovo sciopero annunciato dagli assistenti aerei operanti in Spagna, Italia, Portogallo, Belgio e Paesi Bassi, che si uniscono per la protesta del prossimo 28 settembre. Ciò che chiedono al momento i sindacati è che la compagnia low cost rispetti i contratti nazionali in relazione alle retribuzioni e alle condizioni di lavoro. Una protesta alla quale, per il momento, sembra abbiano partecipato solo gli assistenti di volo, ma che presto potrebbe coinvolgere anche i piloti. Solo nella giornata di ieri la compagnia aveva cancellato 150 voli per lo stop di un giorno di piloti e assistenti in Germania, mentre il 10 agosto scorso Ryanair si era trovata alle prese con il più grande sciopero della sua storia: a causa dellastensione dal lavoro di 24 ore dei piloti in Germania, Svezia, Irlanda e Belgio, la low cost irlandese è stata costretta a cancellare 396 voli, lasciando a terra circa 55.000 passeggeri al culmine della stagione estiva.
Intanto, è stato raggiunto laccordo tra Fit Cisl, Anpac e Anpav, le organizzazioni maggiormente rappresentative del personale di volo operante in Italia, e Ryanair sui punti più qualificanti del Contratto Collettivo di Lavoro applicabile a tutti gli assistenti di volo dipendenti dalla compagnia irlandese e basati in Italia. Il nuovo contratto che durerà 3 anni e che sarà soggetto allautorità dei Tribunali del lavoro italiani prevede lassunzione diretta in Ryanair di un significativo numero di assistenti di volo oggi contrattualizzati da agenzie di lavoro irlandesi già a partire dal prossimo 1° novembre.
A questo si somma la definizione di un percorso valido per tutti gli assistenti di volo attualmente contrattualizzati dalle agenzie irlandesi per la assunzione diretta in Ryanair e il passaggio dagli attuali contratti individuali di assunzione irlandesi a contratti pienamente italiani per la totalità degli assistenti di volo dipendenti di Ryanair. Nellimmediato è prevista la fruizione delle tutele sociali della normativa nazionale italiana a fronte del permanere dei versamenti da parte di Ryanair dei contributi Inps (già in essere dal 2012) ed Inail; una nuova struttura retributiva, unica e valida per tutte le basi italiane della compagnia irlandese, in analogia a quanto già in essere nelle altre compagnie aeree operanti in Italia e pienamente rispondente alle previsioni fiscali e previdenziali nazionali.
Tra i punti qualificanti dellaccordo siglato oggi anche linserimento del TFR come previsto per tutti i lavoratori italiani secondo il Codice Civile nazionale e la conseguente attivazione della previdenza complementare con ladesione al fondo pensione di categoria Fondaereo; significativi aumenti salariali e limplementazione della possibilità di avere lo stipendio versato su conti correnti italiani (cosa tuttora non prevista) oltre alla possibilità di fruire di un sistema di turnazione che garantirà un numero adeguato di riposi al pari di quanto già in essere in altre compagnie operanti in Italia.
Nei prossimi giorni, spiega la nota unitaria di Fit Anpac e Anpav, proseguirà il confronto per definire gli ultimi dettagli ed arrivare alla sottoscrizione del primo Contratto Collettivo di Lavoro degli assistenti di volo Ryanair basati in Italia. Fit Cisl, Anpac e Anpav nelle prossime ore incontreranno le agenzie Workforce e Crewlink per la definizione di analogo Contratto Collettivo di Lavoro anche a favore degli assistenti di volo contrattualizzati dalle stesse agenzie.