ATTUALITÀ

Ruth Pfau: chi è la protagonista del doodle di Google di oggi, 9 settembre 2019

Google ha scelto, per il suo “doodle” di oggi, 9 settembre 2019, di celebrare Ruth Pfau, una religiosa e medico tedesca che proprio in questa giornata avrebbe spento 90 candeline.

La vita di Ruth Pfau è stata consacrata alla battaglia contro la lebbra in Pakistan: la donna riuscì a salvare la vita a tantissime persone ed è conosciuta anche come la “Madre Teresa” del Pakistan.

Chi era Ruth Pfau: Google celebra la Madre Teresa del Pakistan. La lotta contro la lebbra della suora

Ruth Pfau a Lipsia il 9 settembre 1929 e dopo la Seconda Guerra Mondiale studia medicina nella Germania Ovest, a Mainz. Nel 1953 abbraccia il cattolicesimo, provenendo da una famiglia protestante, e si trasferisce in Pakistan dove fonda un centro per la lotta alla lebbra.

Grazie alle donazioni da tutto mondo, Ruth Pfau riesce a creare altri centri in ogni parte del Pakistan per la lotta contro la lebbra, finché il Governo pakistano le conferisce addirittura l’incarico di Consigliere federale sulla lebbra e la cittadinanza pakistana.

Nel 1996 l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dichiara la lebbra sotto controllo in Pakistan: è il risultato di una vita di sforzi per Ruth Pfau, che muore nel 2017, il 10 agosto, per una crisi respiratoria. Per lei il Pakistan ha organizzato funerali di Stato.

Condividi
Di
Andrea Bianchini