BREAKING NEWS

Russia, il ‘valzer dei generali’, chi sbaglia paga: il Cremlino sta riorganizzando gli assetti gerarchici per recuperare sul campo

Guardando all’effettiva capacità bellica russa, bisogna dire che, tolto il massiccio apporto missilistico, di per se – per quanto numerosissimo – l’esercito non brilla certo per ‘tecnica militare’. A testimonianza di tale ‘gap’, il continuo ‘valzer di generaloni’ che, su ordine di Putin, il Cremino continua a cambiare con una ripetività inquietante.

Il valzer dei generali, fallito l’assedio di Vuhledar, il ‘discusso’ Muradov è stato immediatamente sostituito da Putin

Così, dopo il disastroso pseudo-assedio di Vuhledar, a pagare l’ennesimo fallimento è stato stavolta il Gen. Rustam Muradov, a capo della 155esima brigata dei fanti di Marina. Basti pensare che, di suo, Muradov è odiatissimo dai mercenari della Wagner, a causa del suo comportamento nella campagna in Siria, dove si racconta che nelle azioni di guerra si è sempre ‘tenuto a distanza di sicurezza dal fronte’, per paura di venire assalito dai suoi stessi uomini.

Il valzer dei generali, il Cremlino boccia e promuove riorganizzando l’assetto delle truppe russe sul fronte ucraino

Insomma, nell’ambito dell’esercito russo sono in atto ‘le grandi manovre’, ed oggi il ministero della Difesa di Mosca, ha confermato anche le nomine di Andrey Mordvichev che, a dispetto del Gen. Lapin (promosso appena il mese scorso capo di Stato maggiore delle forze di terra russe),  prenderà il comando alla guida del distretto militare centrale. Mordvichev si è già distinto nela campagna in Ucraina lo scorso anno, quando riuscì a conquistare della città portuale meridionale di Mariupol e, dopo un lungo assedio, la conseguente presa delle acciaierie Azovstal.

Infine, ha comunicato sempre il Cremlino, Sergey Kuzovlev è il nuovo comandante del Distretto meridionale mentre, Evgheny Nikiforov ha preso il comando del Distretto Occidentale.

Max