È stata al suo fianco per tantissimi anni, fino al giorno della sua morte. Lui è uno degli scrittori più famosi del nostro paese, e lei è Rosetta Dello Siesto, la sua moglie tanto amata e che non lo ha abbandonato mai in tutta la vita.
Rosetta Dello Siesto non ha mai amato particolarmente le luci della ribalta. Nata a Milano, da ragazza si trasferì a Roma per completare gli studi, laureandosi all’Università La Sapienza, con una tesi su Pico Della Mirandola.
Donna intelligente e raffinata, ha avuto con Andrea Camilleri una storia d’amore davvero eccezionale. Si incontrarono per la prima volta a teatro, uno dei luoghi prediletti dello scrittore.
Camilleri stava provando la sua prima commedia, mentre Rosetta si impegnava ad allestire la scena, anche se con risultati non meravigliosi. Un mese dopo, il giovane Camilleri prese coraggio e le chiese di uscire: da lì non si sono separati mai più.
Il loro matrimonio arrivò nel 1957 e hanno avuto 3 figlie: Andreina, Elisabetta e Mariolina. In settant’anni insieme sono arrivati anche 4 nipoti: Alessandra e Arianna, figlie della primogenita, Francesco e Silvia, figli della terzogenita.