Come spiega il giornalista autore, “Questa è la storia di due anni straordinari, vissuti accanto a una squadra straordinaria, con giocatori straordinari, guidati da un allenatore straordinario. Poiché i capitoli principali della storia sono stati già ampiamente raccontati, ho cercato di infilarmi nelle pieghe di questa storia, cercandone i risvolti più curiosi e sconosciuti.
L’ho fatto attraverso le confidenze degli attori, anche di secondo piano, di quel particolare film girato nel 1974, anno horribilis per certi versi, segnato dal terrorismo nero e rosso e da una spaventosa crisi economica, illuminato soltanto dal bagliore di una superba Lazio che ha saputo interrompere l’egemonia delle grandi squadre del Nord….
…Gli autori di questo libro – conclude quindi Franco Recanatesi – sono soprattutto loro, assieme ai miei ricordi che ho trasferito a un personaggio di fantasia che con una storia di fantasia ha affiancato, a volte intrecciandosi con loro, il cammino dei protagonisti di una squadra stupenda, sfacciata, irripetibile”.
FRANCO RECANATESI, giornalista e scrittore, al Corriere dello Sport (negli anni Settanta è cronista inviato al seguito della Lazio), poi a Panorama e a Repubblica fin dalla fondazione.
Autore di molti libri (ben cinque sulla sua amata Lazio), collabora attualmente con varie testate giornalistiche, radio e televisioni.
Max |