Inizia oggi, martedì 16 giugno, fino al 2 agosto la mostra del World Press Photo 2020 a Palazzo delle Esposizioni di Roma. L’esposizione presenta in anteprima nazionale le 139 foto finaliste del più importante concorso internazionale di fotogiornalismo, che premia i migliori fotografi dal 1955.
Quest’anno per la prima volta, oltre alle foto finaliste, sono esposte anche i migliori scatti che hanno vinto il riconoscimento di foto dell’anno dalla prima edizione del concorso a oggi.
La mostra è stata ideata dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam, promossa dall’assesorato alla Crescita culturale di Roma Capitale e organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo, in collaborazione con 10b Photography.
Per il secondo anno di fila, oltre alla rassegna fotografica, sarà in mostra una sezione dedicata al Digital Storytelling con una serie di video che raccontano gli eventi cruciali del nostro tempo.
I vincitori dell’edizione 2020 sono stati annunciati lo scorso 16 aprile attraverso i social network; la pandemia da Covid-19 non ha reso possibile la cerimonia di premiazione che si tiene ogni anno ad Amsterdam e che inaugura il World Press Photo Festival. Anche la mostra a Palazzo delle Esposizioni era prevista, poi rinviata, per il 25 aprile.
Il vincitore della foto dell’anno 2020 è Yasuyoshi Chiba con lo scatto Straight Voice, che ritrae un giovane mentre recita poesie durante una manifestazione a Khartum, in Sudan, illuminato dalla luce dei cellulari durante un blackout.
Mario Bonito