NOTIZIE LOCALI

Roma, via cantieri Giubileo

I dipendenti del ministero delle Infrastrutture a Porta Pia, come i residenti, attendevano da anni marciapiedi sicuri dove passare e banchine più larghe per l’autobus in una zona dove il traffico è da sempre molto caotico.

Entro la fine del mese inizieranno i lavori per migliorare la sicurezza dei pedoni e ridare lustro e decoro, anche in ottica  Giubileo del 2025.

Dopo aver avviato i lavori per il  sottovia di piazza Pia o il restyling di piazza dei Cinquecento, entrano nel vivo anche i cantieri per i marciapiedi nelle zone dove mancano e quelli la pavimentazione sulla viabilità secondaria, con strade piene di buche.

Poi, l’amministrazione sistemerà le radici dei platani che negli ultimi anni hanno distrutto il manto stradale, chiudendo anche i sottopassi verso piazza Fiume e nel sottovia di corso d’Italia.

Sarà accresciuta la ciclabile che va verso via del Policlinico. Sempre entro la fine nel mese via anche alle manutenzioni stradali volute dal Simu per la pavimentazione e la segnaletica sulle strade secondarie.

Il pacchetto di interventi, per 20 chilometri di carreggiate, partirà con la sistemazione dei sanpietrini su via dei Corridori e nell’area di Borgo. Appena saranno terminati i lavori sui binari, nuovo asfalto anche su viale Trastevere.